È inutile ripetere che i tramezzini con la Mortadella Bologna IGP piacciono a tutti se poi si trasformano in una torta anche bella da vedere viene voglia di festeggiare.
Siamo abituati a pensare a questi stuzzichini come un panino triangolare o rettangolare costituito da due fette di pancarrè alle quali si è tolta la crosta farciti con salumi, formaggio, verdure e maionese proprio come questa torta di tramezzini.
Pochi sanno che Il termine tramezzino fu coniato da Gabriele D’Annunzio che lo creò per sostituire la parola inglese sandwich.
Si tratta del diminutivo di tramezzo, inteso come momento a metà strada tra la colazione e il pranzo nel quale consumare uno spuntino, una merenda o un aperitivo.
Perché non trasformare questo piccolo boccone goloso in una vera e propria torta da dividere con gli amici e la famiglia.
La torta di tramezzini, o sandwich-cake per dirla all’inglese, è una derivazione di una portata tipica nordica la Smörgåstårta una sorta di torta a più strati fatta con pane integrale tipico svedese e farcita con pesce verdure e uova.
Per una versione tutta italiana della torta di tramezzini non c’era ingrediente più goloso della Mortadella Bologna IGP che è anche un prodotto sempre più in linea con i dettami della scienza nutrizionale moderna: un etto di Mortadella infatti apporta circa 288 calorie, le stesse calorie della mozzarella fior di latte, ricca di minerali come ferro e zinco e, per questo, risulta un alimento ideale anche per chi è attento alla linea come il formaggio allo yogurt fatto in casa usato nella preparazione.
Pronti ad organizzare il prossimo party con questa torta di tramezzini?
Ingredienti ( per 10/12 persone)
- 500 g pane per tramezzini
- 300 g Mortadella di Bologna IGP
- 1 kg yogurt naturale
- olio extravergine di oliva
- sale
- ravanelli
- carote
- pomodori ciliegino rossi e gialli
- olive verdi e nere denocciolate
- erba cipollina
- basilico
Procedimento
Foderare un colino o uno scolapasta con uno strofinaccio pulito, ed adagiare il tutto su una ciotola. Miscelare lo yogurt con poco sale e trasferire nello strofinaccio, ripiegare quest’ultimo verso l’interno chiudendo a sacchetto. Lasciar scolare lo yogurt per 8/10 ore nel frigorifero, quindi mettere il formaggio cremoso allo yogurt ottenuto in una terrina e condire con pepe, eventuale sale e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Mondare ed affettare finemente le carote, ridurre a fettine i ravanelli e qualche pomodoro ciliegino rosso. Tagliare a rondelle le olive conservandone alcune intere per la decorazione.
Disporre un primo strato di pane per tramezzini e spalmate la crema allo yogurt e coprite quest’ultima con fettine di carota. Procedere con un altro strato di pane spalmare con la crema allo yogurt ed adagiarvi alcune fette di Mortadella di Bologna IGP. Continuare con gli strati di pane per tramezzini spalmando la crema allo yogurt e alternando pomodori, ravanelli e olive.
Con l’aiuto di una spatola spalmare la restante crema allo yogurt sui lati e sulla superficie. Tagliare gli steli di erba cipollina in giusta misura e applicare sui lati della torta di tramezzini. Formare delle piccole rose con la Mortadella di Bologna IGP.
Terminare la preparazione decorando la torta con le fettine di carote e ravanelli, i pomodori gialli e rossi, qualche oliva, foglie di basilico e le rose di Mortadella di Bologna IGP. Servire tagliata a fette.
Per questa ricetta è stata utilizzata Mortadella di Bologna IGP, un salume italiano tradizionale le cui radici affondano nel lontano XVI secolo e la tipica denominazione Bologna risale al 1661, anno in cui il cardinale Farnese pubblicò nel capoluogo emiliano un bando che codificava la produzione di questo salume e anticipava, per certi versi, l’attuale Disciplinare di produzione tutelato dal Consorzio Mortadella IGP.
Le carni utilizzate, vengono attentamente selezionate e triturate. Vengono poi preparati i cubetti di grasso di gola che conferiscono la caratteristica dolcezza di questo salume. L’impasto viene insaccato e sottoposto a cottura al vapore a bassa temperatura (70º gradi) per diverse ore. All’interno di FICO Eataly World c’è la Fabbrica Trasparente del Consorzio Mortadella Bologna IGP, una struttura in vetro su più piani che riproduce perfettamente un vero salumificio in cui è possibile seguire il processo di produzione: dalla scelta e macellazione delle carni alla cottura, rigorosamente al vapore a bassa temperatura della Mortadella Bologna IGP.
Un progetto unico nel suo genere: i visitatori possono immergersi a 360° nelle fasi della produzione, conoscerne la storia e partecipare a corsi di formazione e degustare i piatti pensati per valorizzare questo splendido salume italiano come questa Torta di tramezzini alla Mortadella che ho preparato durante la mia visita alla Fabbrica Trasparente del Consorzio Mortadella Bologna IGP
Tutte le informazioni per visitare la Fabbrica Trasparente le trovi qui