L’Accademia Marchesi è il luogo ideale per tutti gli appassionati di cucina che hanno voglia di imparare le tecniche e le ricette alla base della cucina italiana e non solo, possono trovare un ciclo di lezioni a loro dedicate, ideate da Marchesi e tenute da insegnanti da lui selezionati e formati.
Nel corso di questa “scuola” quotidiana che è la vita ho imparato che non si deve smettere mai di imparare. Negli anni ho cercato di dare un po’ d’ordine e un po’ di scienza a questa passione, ho sempre pensato che ogni luogo e ogni persona che incontri ti possano insegnano qualcosa di nuovo, “ impara l’arte e mettila da parte” era la frase che mi ripeteva spesso la mia nonna è che io oggi ripeto a mia figlia. Ma perdere la voglia di migliorarsi.
Impossibile dunque non cogliere al volo l’opportunità di partecipare ad una delle lezioni che compongono un percorso dedicato alle basi della cucina amatoriale all’Accademia Marchesi.
L’Accademia che il Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi ha voluto e che ha ridato vita a quei locali che lo hanno visto muovere i primi passi in cucina in via Bonvesin de la Riva numero 5 a Milano.
Un luogo di studio, di apprendimento e di sperimentazione, dove formare i cuochi e gli appassionati, dove la cucina e l’arte, in tutte le sue sfaccettature, dalla musica alla scultura, alla pittura, all’architettura, al teatrocontribuiscono alla definizione del buono e del bello, coinvolgendo chiunque varchi la soglia di questo luogo.
La cucina non è un fine è un mezzo. È uno dei linguaggi con cui parlare a se stessi e al mondo, e per raggiungere questa dimensione, bisogna passare dalla condizione, imprescindibile, di esecutore a quella più indefinibile e profonda di compositore. Cit. Gualtiero Marchesi
Sono stata invitata a partecipare ad una delle lezioni che compongono un percorso dedicato alle basi della cucina, un tema per ogni serata: dal riso alla pasta, al pesce alla carne sino alla composizione di un menù.
Ho partecipato proprio a quest’ultima lezione dedicata alla composizione di un intero menu con le spiegazioni delle ricette, l’esecuzione dei piatti e le tecniche usate. Ed inoltre i parametri da tenere in considerazione per costruire un menù equilibrato, sano ed efficace. Una serie di preparazioni, pensate dal Maestro, sempre comunque relativamente semplici e soprattutto realizzabili in casa.
Il menù che abbiamo preparato con gli altri partecipanti al corso era composto di quattro portate:
Insalata di capesante, zenzero e pepe rosa; risotto alla milanese; filetto di manzo gratinato con salsa all’italiana e sbrisolona alle mandorle con crema inglese al mascarpone.
Tre ore davvero volate in un attimo tra padelle, fornelli ed assaggi dei piatti grazie alla professionalità e alla simpatia dello chef Fabio Zago.
Tra le tante preparazioni vi lascio la ricetta delle capesante perché sicuramente farà parte dei piatti che avrò il piacere di cucinare per gli amici a casa e per stuzzicarvi il desiderio di partecipare ad un corso all’Accademia Marchesi, io sto già scegliendo quale altro corso frequentare, tutte le informazioni, le date e i costi sono consultabili
Insalata di capesante zenzero e pepe rosa
Ingredienti (X 4 persone)
- 14 noci di capesante King size
- 100 g. insalata scarola riccia (già pulita)
- 40 ml. olio extravergine di oliva ligure
- 10 ml. succo di limone
- 20 g. zenzero in agrodolce
- 2 g. pepe rosa
- 20 ciuffi di cerfoglio
- sale, pepe
Procedimento
Emulsionare il succo di limone con quasi tutto l’olio, poco sale e pepe.
Tagliare a metà le capesante e asciugarle con cura.
Saltare le capesante in una padella antiaderente su ambo i lati per circa un minuto a fuoco medio, con pochissimoolio extravergine. Salare e pepare.
Condire l’insalata (con l’emulsione preparata) e distribuire nei singoli piatti individuali. Appoggiarvi sopra le capesante. Guarnire i piatti con ciuffi di cerfoglio, lo zenzero in agrodolce e il pepe rosa. Servire
La vera bravura sta nella cottura perfetta delle capesante.
Accademia Gualtiero Marchesi
Via Bonvesin de la Riva, 5 – Milano
SFOGLIA LA GALLERY CON LE IMMAGINI
[tg_gallery_slider gallery_id=”13055″]