Si potrebbe davvero definire una fuga in Paradiso e ritorno, quelle fughe che tutti vorremmo fare per staccare per un attimo dalla vita di tutti i giorni.
Un vero paradiso terrestre il Parco Naturale del Monte Avic decisamente a margine delle rotte turistiche abituali della Valle d’Aosta. Uno spicchio di territorio che offre laghi e laghetti simili al nord america e al Canada più che all’Europa e alle Alpi, ed è regolamentato dagli obblighi e dalle virtù di un parco naturale. Il Mont Avic è il primo parco in Europa registrato ai sensi del regolamento comunitario Emas e comprende ben due vette oltre i 3000 metri: il Monte Avic e il Glacier che troneggiano nel cielo terso sopra la piccola frazione di Covarey da dove partono i sentieri per visitare il Parco naturale e faunistico che offre la possibilità di praticare passeggiate, escursioni in mountain bike, canyoning, trekking, free climbing, sci alpino e ciaspolate, circondato da numerosi laghi alpini, cascate e gole di acqua cristallina dove cimentarsi nella pesca alla trota.
SFOGLIA LA GALLERY CON LE IMMAGINI DEL PARCO
[tg_gallery_slider gallery_id=”12587″]Poco conta la ripida strada che si inerpica su un versante poco ospitale della montagna sopra Champdepraz, comune della bassa Valle d’Aosta quasi ai confini con il Piemonte, a metà strada tra Pont-Saint-Martin e Verrès. Una volta giunti a Covarey, a quota 1300 mt s.m. perfettamente integrato nel paesaggio sorge il Monte Avic Resort con il Ristorante Le 3 Fiette.
Un resort di montagna situato proprio all’interno del meraviglioso Parco del Mont Avic, in un contesto naturale unico e incantevole, ai piedi della foresta di pini uncinati, meglio noto come pino mugo. Una metà unica per vivere a pieno una full immersion nella natura incontaminata ma con tutti i servizi di un resort, compresa una piccola piscina, davvero poco usuale in Valle, e un centro benessere ben attrezzato per rilassarsi dopo le passeggiate nel Parco del Mont Avic.
Ma c’è un altro ottimo motivo per concedersi una visita in questo paradiso: è il ristorante Le 3 Fiette annesso all’hotel e aperto al pubblico. Un indirizzo sicuro dove concedersi un pranzo, un semplice spuntino alle ore più disparate o passare piacevolmente una serata tra amici così come una cena romantica a lume di candela.
Questo è il regno della giovane chef Eleonora Ianno classe 1989, diplomata presso l’istituto alberghiero di Châtillon con esperienze a Parigi e in Toscana, rientrata in Valle D’Aosta a condurre la cucina del ristorante Le 3 fiette con l’aiuto del sua piccola e giovanissima brigata.
Un indirizzo che si discosta dalla canonica cucina valdostana tradizionale, presente comunque in carta, proponendo piatti con equilibri nuovi, ingredienti del territorio proposti in abbinamenti stravaganti e mai scontati, sempre ben riusciti.
Tra le proposte da non perdere l’uovo su crostone di polenta nostrana con fonduta di fontina DOP e perle di tapioca al curry rosso, la simpatica crostatina con verdure di diverse consistenze, una serie di chips croccanti di verdure disidratate servite su un disco di brisee salata con crema di sedano rapa.
Insolititi i ravioli al carbone vegetale ripieni di formaggio Bleu D’Aoste su crema al sedano e gocce di miele essiccato.
Senza dimenticare la trota del torrente Chalàmy marinata servita con spuma di cetrioli, yogurt e pane tostato o la motzetta della Maison Bertolin su crema di rucola e noci, o la tradizionale favò valdostana con qubetto di Pasta Verrigni, salsiccia e pomodoro.
Per chiudere in dolcezza tra le proposte un particolare cannolo servito con gelato di polenta, la creme brûlé alla lavanda o il soffice di nocciole e carote.
SFOGLIA LA GALLERY CON LE IMMAGINI DEI PIATTI
[tg_gallery_slider gallery_id=”12589″]Esperienze gustative destinate a restare impresse nella memoria, insieme alle lunghe e dettagliate, fin troppo, spiegazioni in sala.
Ben fornita la cantina con referenze in prevalenza valdostane, gestita in modo ottimale dal sommelier Nino Pagliaro che sovraintende anche alla sala.
Una nota di merito per la presenza in carta di diversi menù per i piccoli ospiti.
Un ottima metà per sentisi davvero in Paradiso
Le 3 Fiette/ Mont Avic Resort Località Covarey 19. Champdepraz
tutte le info