Una calda e golosa fonduta di formaggio da servire con dei saporiti spiedini di mela e speck : un piatto semplice e veloce perfetto per le serate invernali.
Calda e vellutata la fonduta di formaggio Stelvio DOP è un perfetto comfort food invernale che, in questa ricetta, servita con spiedini di mela e speck, racchiude tutti i gusti tipici altoatesini.
Il formaggio Stelvio DOP, lo Speck Alto Adige IGP, la Mela Alto Adige IGP e i Vini Alto Adige DOC conosciuti ben oltre i confini di questa piccola regione.
Questi quattro prodotti fanno parte della campagna informativa sul significato delle denominazioni di origine protetta e sul valore aggiunto che rappresentano per consumatori e produttori.
I marchi di qualità dell‘Unione europea (UE) forniscono ai consumatori uno strumento per orientarsi tra i prodotti alimentari e identificarne origine, qualità e sicurezza.
Questi prodotti, contrassegnati dai marchi di qualità europei, sono sinonimo della qualità alimentare in Alto Adige.
Con questa ricetta inizio un viaggio virtuale con questi prodotti contrassegnati dai marchi di qualità europei, che sono sinonimo della qualità alimentare in Alto Adige e in Europa.
Ma andiamo a preparare questa golosa fonduta di formaggio con gli spiedini di mela e speck.
Ingredienti (x 4/porzioni)
- 400 g formaggio Stelvio DOP
- 3 dl Kerner vino bianco aromatico
- 10 g maizena (amido di mais)
- 2 mele Alto Adige IGP
- 100 g speck Alto Adige IGP
- timo fresco
- pepe nero
Procedimento
Tagliare a metà le mele, privare del torsolo, e tagliare a spicchi.
Avvolgere gli spicchi di mela con una fettina di speck e sistemare ogni spicchio su uno spiedino.
Disporre gli spiedini di mela e speck su una teglia ed infornare a 120ºC gradi per 15’ minuti.
Privare il formaggio della crosta e tagliare a cubetti.
Sciogliere bene la Maizena nel vino freddo e trasferire in una piccola casseruola, unire il il formaggio e portare ad ebollizione mescolando spesso, sino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata: fonduta di formaggio Stelvio DOP.
Al momento del servizio ripartire la fonduta di formaggio Stelvio nei singoli piatti, aggiungere gli spiedini di mela e speck e terminare la preparazione con qualche foglia di timo fresco e pepe a piacere.
Servire gli spiedini di mela e speck su fonduta di formaggio Stelvio bel calda accompagnati da un calice di vino Kerner che con il suo bouquet fruttato e le note delicate di noce moscata lo rendono perfetto per accompagnare il piatto.