Si potrebbe dire: chi mangia prugne campa cent’anni.
Le prugne sono i frutti della pianta Prunus domestica, un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee.
Le varietà sono molto numerose e la loro buccia può avere diversi colori che vanno dal giallo al rosso violaceo. Se consumate fresche vengono chiamate susine mentre se consumate secche vengono chiamate prugne.
Le prugne secche, da sempre, vengono collegate al problema della stitichezza, nulla di poco lodevole, ma non è certo un’ottima immagine per un alimento che ha molte altre proprietà per cui meritarsi la stima anche di chi ha l’intestino perfettamente regolare.
Con solo tre Prugne secche al giorno si rallenta l’invecchiamento cellulare, si reintegrano i sali minerali persi dopo l’attività fisica, ed inoltre hanno un buon potere saziante che le rende ideali anche durante la famosa dieta in vista della prova costume.
Sono un ottimo alimento da consumare a colazione, anche per i bambini, forniscono energia ed evitano il consumo poco salutare di merendine confezionate. Senza dimenticare che con un decotto di prugne secche prima di coricarsi, si dorme che è una meraviglia.
Ma vediamo come trasformarle in un saporito secondo piatto ideale anche per un pic nic o per la famosa schiscetta per la pausa pranzo.
Ingredienti (X 4 porzioni)
- 200 gr salsiccia fresca di maiale
- 8 prugne secche della California denocciolate
- 50 gr semi di girasole
- rosmarino fresco
- carote tagliate a Julienne
- olio extravergine di oliva
- limone
- senape media
- sale, pepe
Procedimento
Per le polpettine privare la salsiccia del budello, tritare il rosmarino, tagliare grossolanamente le prugne denocciolate e amalgamare il tutto formando un impasto omogeneo.
Formare delle polpettine della dimensione di una grossa noce.
Passare le polpettine nei semi di girasole e disporle su una placca da forno.
Per la cottura delle polpettine riscaldate il forno a 180C gradi ed infornare per 10/12′ min.
In alternativa possono essere cotte velocemente nel forno microonde combinato per 6/7′ min.
Preparare una citronette miscelando l’olio, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di senape, sale e pepe.
Ripartire le carote nei piatti individuali, condire con la citronette e servire con le polpettine calde o a temperatura ambiente.
Per questa preparazione ho utilizzato Prugne della California prodotte e garantite dal Consorzio delle Prugne della California (California Prune Board) – sotto l’autorità del Ministero dell’alimentazione e dell’agricoltura (California Secretary of Food and Agriculture)
I 900 produttoridi susine e i 29 confezionatori della California che per oltre 150 anni hanno perfezionato le tecniche di coltivazione e di raccolta necessarie per realizzare la raccolta di pregio per eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per il suo sapore e la qualità leggendari.
Le Prugne della California nascono come susine su alberi “Petite d’Agen”, che fioriscono nei ricchi suoli delle valli di Sacramentoe di San Joaquin in California.
Il suolo fertile, insieme alla lunga stagione di crescita calda e l’abbondanza di acqua per irrigare gli alberi, forniscono le condizioni ottimali per produrre una raccolta di susine deliziose e succose lasciate maturare naturalmente sotto il sole californiano, commercializzate in Italia dal 1986.