Prendi una minuscola chiesa sconsacrata a Milano: La Chiesetta in Via Lomazzo, 12 un cappuccio da monaco e parti per un viaggio nel tempo…
Così Grimbergen ha voluto presentare le sue birre belghe che da sempre sono simbolo dell’antica e ricca cultura birraria nordeuropea legata alle abbazie.
Suggestiva è la storia dell’abbazia di Grimbergen, dall’esistenza lunga e tormentata: distrutta e ricostruita tre volte, è il simbolo della resistenza e volontà dei monaci di non piegarsi alle avversità. Come la fenice, che rinasce dalle proprie ceneri, l’Abbazia di Grimbergen “ardet, nec consumitur” brucia ma non di consuma.
Ritrovarsi nell’atmosfera medioevale, e attraverso la degustazione delle 3 birre Grimbergen (Blanche, Blonde e Double Ambrée), abbinate a 3 piccoli sandwich studiati appositamente dai simpatici ragazzi de La Chiesetta e la presenza di tre diverse stagionature di Parmigiano Reggiano 12, 24 e 36 mesi, l’inimitabile Re dei formaggi che racchiude nei suoi sapori tutta la saggezza del tempo che in accompagnamento alle birre mi ha dato modo di sperimentare abbinamenti davvero notevoli.
Ho avuto modo di apprezzare le 3 birre Grimbergen che sono:
La Blanche, 6°gradi, una birra bianca prodotta con il grano, e non con l’orzo come le altre della famiglia Grimbergen. È caratterizzata da un colore giallo paglierino e da un aspetto torbido, caratteristica comune a tutte le Blanche, e il suo aroma è nettamente fruttato, floreale e speziato. Si tratta di una birra dissetante e molto rinfrescante.
La Blonde, 6,7°gradi, ha un colore dorato leggermente ambrato, e si fa apprezzare per l’ottimo bilanciamento dei toni dolci e di quelli amari. Inoltre ha un sapore fruttato molto delicato che persiste al palato.
E La Double, 6.5°gradi, dal colore ambrato carico, quasi rosso, e’ ottenuta da una miscela di diversi malti. Il suo processo produttivo si avvale della doppia fermentazione come dice il nome Double si riferisce proprio a questo. Il gusto e’ molto fruttato con una punta sottile di caramello, l’amaro e’ poco presente.
Ma come in ogni storia che si rispetti ecco il colpo di scena…aprire un forziere per arraffare il tesoro…testare la propria abilità di bevitore di birra per scoprire la famigerata combinazione e…fatto!
Ora tocca a te! Dopo Milano questa sarà l’esperienza che potranno vivere le oltre mille persone in tutta Italia che parteciperanno ai circa 40 eventi che saranno realizzati nel 2015 presso altrettanti locali partner che hanno sposato la filosofia e la qualità Grimbergen.
www.grimbergen.it – www.carlsbergitalia.it – www.drinkdifferent.net
Altri momenti di questa e altre esperienze le puoi vedere seguendomi qui
https://instagram.com/lalunasulcucchiaio/
Quasi dimenticavo prova la Duble con il cioccolato…