Profuma di autunno questa torta salata ai funghi: un guscio di pasta brisée integrale all’olio che racchiude un ripieno di champignon con yogurt naturale e Parmigiano Reggiano.
La torta salata ai funghi è una pietanza perfetta per il periodo autunnale.
Questa galette salata veloce da preparare, perfetta anche per gli amici vegetariani, racchiude un ripieno goloso arricchito dalla presenza di yogurt naturale e del saporito Parmigiano Reggiano di media stagionatura che conferisce alla sfoglia integrale ripiena un gusto ancora più pieno e deciso.
Pochi ingredienti comodi da reperire rendono questa torta salata ai funghi perfetta per essere servita come secondo piatto ma anche come portata per un brunch domenicale o un aperitivo con gli amici, con tante altre idee sfiziose che puoi trovare qui
Ma vediamo come prepararla
Ingredienti (per una stampo da 26 cm.)
- 250 g farina integrale di grano tenero
- 100 ml acqua tiepida
- 30 ml olio extravergine di oliva (3 cucchiai)
- 1 porro piccolo
- 300 g funghi champignon
- 4/5 fette di pane comune o pancarrè
- 1 uovo medio
- 100 g yogurt naturale
- Parmigiano Reggiano 24 mesi
- Pepe
- sale
Procedimento
Mettere la farina in una ciotola e creare il classico cratere al centro.
Sciogliere un pizzico di sale nell’acqua tiepida e aggiungere 3 cucchiai di olio, mescolare bene con l’aiuto di una forchetta in modo che l’olio si emulsioni con l’acqua, incorporando poco alla volta la farina.
Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che non appiccichi alle mani.
Coprire la pasta con un canovaccio e lasciar riposare almeno 15/20’ minuti.
Spuntate i funghi champignon con un coltello affilato, lavateli sotto l’acqua corrente e affettateli.
Ridurre il porro a rondelle e sciacquare velocemente in acqua.
In una padella capiente versate un cucchiaio di olio unire il porro e far prendere calore, aggiungere i funghi, salare leggermente e lasciare cuocere fino ché i funghi champignon non hanno rilasciato la loro acqua.
Unire il prezzemolo precedentemente tritato lasciar intiepidire il tutto.
Stendere la pasta con con un mattarello in una sfoglia abbastanza sottile, rivestire una tortiera di circa 32 cm con un foglio di carta forno, inserire la sfoglia lasciandola debordare un po’.
Coprire la base della torta salata con le fette di pane facendo in modo che ne ricoprano il fondo, in questo modo la torta cuoce perfettamente anche sotto senza inumidirsi.
In un contenitore mescolare l’uovo, lo yogurt e 3 cucchiaiate di Parmigiano Reggiano grattugiato ottenendo un roux.
Unire il roux ai funghi e versare il tutto nella tortiera.
Con le dita corrugare i bordi della torta salata ai funghi ripiegandoli all’interno della teglia coprendo parte del ripieno.
Infornare e cuocere a 200°C per 18/20’ minuti.
Servire la torta salata ai funghi calda o tiepida.
Un ottimo secondo piatto vegetariano da accompagnare con una fresca insalata verde, ma anche una sfiziosa portata per un brunch o un picnic.
La torta salata ai funghi è ottima anche fredda per una pausa pranzo veloce in ufficio.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato farina integrale di grano tenero MACINA Mulino Marino.
Questa farina integrale di grano tenero è un prodotto naturale, ottenuto senza l’aggiunta di conservanti, stabilizzanti o altri additivi. Il chicco, selezionato seguendo criteri di qualità, sicurezza e biodiversità, viene lavato, pulito e macinato a pietra naturale interamente senza essere setacciato, ottenendo così una “vera” farina integrale.
La macinazione per mezzo delle pietre consente di avere la presenza del germe nella farina e di ottenerla in un unico passaggio senza scaldarla. Grazie a questo procedimento la farina risulterà più nutriente, più digeribile e più profumata.
Mulino Marino produce farine biologiche da 3 generazioni. Il mulino piemontese, con 3 macine a pietra naturale francese, mai fermate, trasformano cereali antichi, macinati in purezza, non ibridizzati né geneticamente alterati, provenienti da coltivazione biologica italiana certificata.
Loredana
Ma se al posto del pane metto delle patate sbollentate?
Monica Bergomi
Il pane serve ad assorbire i liquidi in eccesso e a far cuocere bene la base.
Se vuoi usare le patate meglio se sono cotte lessate e tagliente a fette spesse o schiacciate tipo purea ben asciutte. Bella l’idea delle patate