Se non siete amanti dei finocchi questo semplice risotto vi farà cambiare idea, delicato e leggero con il tocco speciale del aceto balsamico che lo rende unico.
Il risotto ai finocchi è un primo piatto di origine veneta i risi coi fenoci, una ricetta della tradizione dal sapore caratteristico.
Una mia interpretazione, molto più semplice, rende questo primo piatto, con questo ortaggio non proprio amato da tutti, capace di far apprezzare questa verdura invernale ricca di proprietà benefiche per l’organismo anche a chi non ama consumarlo.
Un ricetta preparata con il mio amato riso e pochi altri ingredienti da dispensa nello spirito del progetto Apro la Dispensa e Cucino .
Ma mettiamoci ai fornelli
Ingredienti
- 320 g riso varietà Carnaroli o Arborio
- 250 g finocchi
- 1 scalogno
- 30 g Parmigiano Reggiano grattugiato al momento
- olio extravergine di oliva
- Aceto Balsamico di Modena IGP
- sale
- pepe
Procedimento
Lavare i finocchi e privarli delle foglie esterne più coriacee e tagliare a tocchetti piccoli, conservando le barbe verdi.
Versare poco olio extravergine d’oliva in una casseruola dai bordi alti, unire i finocchi e lo scalogno affettato finemente.
Lasciar soffriggere per qualche minuto.
Meglio utilizzare una pentola in acciaio, con fondo spesso che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici.
Unire il riso e tostare per almeno 2′ min circa muovendolo spesso con un cucchiaio di legno.
Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.
Portare a cottura il risotto unendo dell’acqua calda leggermente salata, poco alla volta mescolando il risotto frequentemente.
A cottura ultimata, allontanare il risotto dal fuoco, unire due cucchiai d’olio extravergine, un cucchiaio di Aceto Balsamico e il Parmigiano Reggiano grattugiato e mantecare bene il tutto.
Coprire e lasciar riposare 3/4′ min. prima di servire.
Disporre il risotto ai finocchi nei piatti da porzione decorare con un filo di Aceto Balsamico e qualche ciuffo di barbe di finocchio tenute da parte.
Servire il risotto ai finocchi e Aceto Balsamico ben caldo.
Se anche voi avete imparato ad apprezzare questo prezioso ortaggio non potete non assaggiare i finocchi arrosto o il delicato passato di finocchi con zenzero e arancia e tante altre ricette che trovi qui
Daniele Miso
Non sapevo che si potesse fare un risotto con i finocchi, ho sempre abitato questo vegetale con i ceci, sotto forma di Zuppa.
Mi sono incuriosito e ho provato a fare questo tuo Risotto. Devo dire, che questa tua ricetta è una vera bontà, con l’aceto Balsamico è strepitoso. Lo farò ancora, ho fatto una gran bella figura, erano tutti entusiasti. ❤️
Monica Bergomi
Grazie Daniele! ❤️