I mirtilli mi ricordano le passeggiate nel boschi l’estate e i tremendi al di pancia per le scorpacciate di questi piccoli frutti blu raccolti dalle pianti e mangiati. Certo allora non sapevo che assaporando questi frutti facessi del bene al mio organismo.
Il mirtillo nero e’ ottimo per i disturbi del fegato la tendenza alle emorragie per fragilità dei capillari i disturbi della circolazione e per i problemi alla vista. L’acido idroccinnamico presente nel mirtillo è molto importante per il nostro organismo, in quanto è in grado di neutralizzare le sostanza cancerogene prodotte nell’apparato digerente. Il consumo di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, come quelle contenute nei mirtilli assume un importantissimo ruolo per quanto riguarda la salute del nostro organismo.
Queste sostanze, infatti, sviluppano uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e soprattutto nella lotta ai radicali liberi. Oltre al loro potere antiossidante, i mirtilli, vengono usati anche per altre proprietà terapeutiche: sono infatti in grado di curare l’affaticamento visivo.
La antocianine agiscono sul cuore e sono in grado di aumentare la resistenza stessa del muscolo; grazie al suo effetto antisettico e anti infiammatorio, il mirtillo riduce la flatulenza e combatte in modo deciso la diarrea.
In campo oculistico, il consumo di mirtillo, favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità.
Tante proprietà racchiuse in un dolcetto delizioso.
8/10 biscotti secchi tipo petit-beurre
1 cucchiaio grappa ai mirtilli
200 gr mirtilli freschi
100 gr zucchero semolato
30 gr zucchero di canna
250 gr mascarpone freschissimo
2 tuorli
3 cucchiai confettura di mirtilli
2 cucchiai semi di papavero
cannella in polvere
Procedimento
Mescolare i mirtilli con lo zucchero di canna e la cannella e riporre al fresco.
In una terrina unire il mascarpone, i tuorli, lo zucchero semolato e i semi di papavero (trattenendone un poco per la decorazione) e amalgamare il tutto con una frusta.
In una piccola casseruola riscaldare la confettura con 2 cucchiai d’acqua e la grappa.
Spezzettare grossolanamente i biscotti ponendoli sul fondo di 4 contenitori monoporzione e irrorare con lo sciroppo di grappa e confettura.
Versare in ogni contenitore un primo strato di crema al mascarpone, disporre i mirtilli insaporiti alla cannella e terminare con un secondo strato di crema.
Riporre in frigorifero per almeno 2h ore.
Al momento di servire irrorare con lo sciroppo di grappa e confettura rimasto, i semi di papavero e mirtilli freschi.