Il profumo è il segnale per far correre tutti a tavola, e il sapore ve lo lascio immaginare; con una bella insalatina croccante preparata con verdure di stagione e’ un pasto sano ed equilibrato adatto anche agli ospiti celiaci… e ai bambini, soffice e dallo spessore insolito per una frittata la scambieranno per unatorta.Ingredienti5/6 patate medie8 uova60 gr. Parmigiano Reggiano150 gr. Provola sicilianasale, olio extravergine d’olivaProcedimentolavare accuratamente le patate sotto acqua corrente e lessare con la loro buccia poco sale e una foglia di alloro per 25/30′ minuti.In una ciotola rompere le uova, sbattere con una frusta incorporando il Parmigiano Reggiano grattugiato in precedenza. Bagnare e strizzare un foglio di carta forno e coprire il fondo e le pareti della tortiera, possibilmente a cerniera, facendo aderire bene e ungere con l’olio.
Disporre le patate sbucciate e affettate sul fondo, cospargere con la provola a fettine sottili e prosegire sino al termine degli ingredienti. Versare nella tortiera il composto di uova e smuovere la tortiera il modo che si distribuisca bene.Infornare a 180C gradi per 30/35′ controllando con uno stuzzicadenti la cottura al centro.Sfornare e servire tagliata a spicchi accompagnando con della fresca insalata di stagione.Ottima anche fredda.
Un modo semplice e veloce per utilizzare avanzi di verdure cotte o altri tipi di formaggi a pasta semi dura…..più semplice di così !
Queste preziose uova ce le dimentichiamo troppo spesso…