Ricettina fatta a tempo di record. E pensare che per cena avrei fatto dei fagioli all’uccelletto…A quelli penseremo domani: oggi questo paté non so’ se arriverà all’ora di cena; è davvero sfizioso con la cremosità dei fagioli e l’irresistibile gusto del Re dei formaggi.Ingredienti60gr fagioli cannellini secchi (100gr ca. cotti)1 crosta di Parmigiano Reggiano1 foglia alloro100gr Parmigiano Reggiano 30 mesiolio extravergine di oliva
ProcedimentoMettere in ammollo i fagioli e lessare unendo all’acqua di cottura la crosta di Parmigiano e l’alloro.Scolare, conservando il brodo di cottura.Grattugiare il Parmigiano Reggiano.
Frullare i fagioli con un frullatore ad immersione unendo una cucchiaiata del brodo, unire gradatamente il Parmigiano emulsionando bene il tutto, unire un cucchiaio d’olio ed incorporare ottenendo un composto liscio e uniforme.Trasferire il paté in frigorifero per almeno 1 ora.Servire accompagnando con pane tostato e la crosta utilizzata per la cottura dei fagioli tagliata a bastoncini e passata per 30″ nel microonde alla massima potenza.
Ottimo anche con bastoncini di verdura.