Chi pensa che le lasagne siano un piatto abbastanza recente, si sbaglia di grosso, infatti, la storia di questa buonissima ricetta, affonda le sue radici niente poco di meno che nell’età Romana. Ovviamente, a quel periodo, le lasagne non erano come le conosciamo noi oggi ma consistevano in alcune strisce di pasta tagliata a quadrotti più o meno regolari, cotti in pentola o sulla piastra e conditi con legumi e formaggio. Per molti secoli ancora, le lasagne rimasero quelle inventate dai Romani e venivano chiamate “lasana” o “lasanum” che stava a significare “vaso, recipiente”.
Ho avuto l’onore di assaggiare quelle “vere” preparate dalla bravissima “rezdora” emiliana Marna Soli nella versione con sfoglia verde…..io vi propongo la mia versione.
Ma bando alle ciancie e mettiamoci all’opera….
Ingredienti per 4 persone
Ragù:
300 gr carne macinata di manzo
300 gr carne macinata di maiale
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
500 gr di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato
1 foglia di alloro
1 dl di vino rosso
Olio extravergine d’oliva
Burro
Sale, pepe
Besciamella:
7,5 dl di latte intero
60 g di farina
60 g di burro
sale, noce moscata
Pasta:
240 g di farina 00
40 g di semola di grano duro
3 uova
100 g di Parmigiano Reggiano
Preparazione
Per la preparazione del ragù: Tritare finemente 1 cipolla, 1 sedano 1 carota, farli appassire in olio extravergine d’oliva e una noce di burro. Aggiungere la carne macinata e il concentrato di pomodoro, fare rosolare e insaporire molto bene, bagnare con 1 dl di vino. Una volta evaporato il vino, salare, aggiungere 500 g di passata di pomodoro e lasciare sobbollire per almeno 1ora e più.
Per la preparazione della besciamella:
preparare un roux cioe’ sciogliere in una casseruola 60 g di burro e unire 60 g di farina e aggiungere 7,5 dl di latte freddo e portare a ebollizione (lo so che nn e’il procedimento tradizionale ma vi assicuro che da’ un ottimo risultato)
girando con una frusta e cuocere per 10 minuti regolare di sale e noce moscata (se piace)
Per la preparazione della pasta:
Impastare con 3 uova intere 240 g di farina 00 e 40 g di semola di grano duro formando una pasta liscia e omogenea. Lasciare riposare il panetto di pasta per almeno 30 minuti, anche di più se la conservate in frigorifero.
Stendere la pasta abbastanza sottile e ritagliare dei rettangoli grandi come la teglia, riscaldare abbondante acqua salata e versarla nella teglia dove metteremo le lasagne, immergere in essa la sfoglia preparata e stendere su un canovaccio pulito ed asciugarli bene.
Mettere nella teglia un cucchiaio di ragù, distribuirlo in modo uniforme poi coprire con la pasta, condire con il ragù, un po’ di besciamella e abbondante parmigiano. Ripetere gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
Lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare per l’impiatto….e poi tutti a tavola!
Certo questa preparazione richiede un po’ di tempo ma se ci si organizza i vari componenti si possono preparare separatamente in precedenza.
Preparatene una dose abbondante divise in vaschette monoporzione sono un’ottima risorsa da tenere nel freezer…….nelle giornate in cui….voglia di cucinare saltami addosso…….