La zucca al forno con gorgonzola e Aceto Balsamico di Modena IGP è una ricetta facilissima e veloce da realizzare un antipasto goloso o un secondo piatto vegetariano davvero saporito e senza glutine.
La dolcezza della zucca al forno e la sapidità del Gorgonzola dolce arricchiti da tocchetti di pera e pezzetti di noce è il tocco finale dell’Aceto Balsamico di Modena rendono questa ricetta davvero irresistibile.
Un antipasto caldo o, in dosi più abbondanti, un secondo piatto vegetariano perfetto anche per un pranzo o una cena importante.
Ingredienti (4 porzioni)
- 1 zucca butternut media
- 200 g Gorgonzola dolce
- 2 pere varietà decana o coscia
- gherigli di noce
- 2 rametti timo
- Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Affettare la zucca in fette spesse circa 1 centimetro. Sistemare le fette di zucca su una placca foderata da carta da forno unta con poco olio extravergine ed infornare a 180ºC gradi per 15/20’ minuti. Giunte a cottura le fette di zucca saranno morbide e cotte.
Estrarre la teglia dal forno e comporre i millefoglie alternando zucca con tocchetti di gorgonzola qualche pezzetto di pera, i gherigli di noce sbriciolati e foglioline di timo. Infornare nuovamente per 3 minuti o fino alla fusione del formaggio. Servire calde terminando la preparazione della zucca al forno con gorgonzola e pere con l’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato l’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato, cioè sottoposto a invecchiamento per più di tre anni. Ne risulta un prodotto intenso e delicato, con note legnose e un gradevole sentore acetico. L’ Aceto Balsamico di Modena è un ingrediente dalla storia antica che ha saputo adattarsi con successo ai sapori della cucina moderna come in queste altre mie ricette .
Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, fondato nel 1993, è il custode del disciplinare ed è un interlocutore privilegiato in tutte le questioni che riguardano il prodotto a livello normativo. Oggi il Consorzio tutela e raggruppa 51 aziende del comparto.
Post realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rif. D.M. n. 9374643 del 14/12/2020.