Semplici e veloci da preparare questi involtini di radicchio di Treviso IGP e prosciutto crudo con un saporito crumble di pistacchio sono un antipasto sfizioso
Questi involtini di radicchio e prosciutto crudo con crumble di pistacchio sono l’ideale anche per il munù delle Feste senza appesantire ma anche senza rinunciare alla genuinità di ingredienti freschi e deliziosi. Durante le giornate invernali il nostro menù merita di arricchirsi di piatti gustosi e avvolgenti, che sappiano riscaldare il palato e soddisfare il nostro appetito.
Gli involtini di radicchio uniscono la naturalezza della verdura alla sapidità del prosciutto crudo e da un tocco croccante di pistacchio che li rende irresistibili.
Spesso chiamiamo radicchio ogni tipo di insalata rossa e dalle foglie allungate che ci capiti di vedere su un banco di ortaggi. In realtà, di radicchio, ne esistono molte tipologie diverse tra loro, che danno diverso sapore alle tante ricette con radicchio. Il radicchio di Treviso IGP è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo che lo rende unico.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 2 cespi di radicchio di treviso tardivo IGP
- 8 fette di prosciutto crudo
- aceto balsamico
- olio entravergine d’oliva
per il crumble di pistacchio
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai pistacchi sgusciati
- 3 cucchiai pangrattato
- 1 o 2 cucchiai di olio extravergine
Procedimento
Tagliare la parte radicale dei cespi di radicchio, lavare le foglie in acqua fredda, asciugare e condire con olio e aceto balsamico. Riunire le foglie in otto mazzetti ed avvolgere ognuno con una fetta di prosciutto. Preparare il crumble di pistacchio riunendo in un mixer il parmigiano grattugiato, il pangrattato e i pistacchi; frullare il tutto qualche secondo fino a ottenere delle grosse briciole di composto agglomerato. Disporre il crumble di pistacchio nei singoli piatti, adagiare gli involtini di radicchio e terminare la preparazione con un filo d’olio e qualche goccia di balsamico. Questi involtini di radicchio e prosciutto crudo con crumble di pistacchio sono un antipasto elegante perfetto anche per il menù dei giorni di festa.
La campagna di comunicazione “L”Europa firma i prodotti dei suoi territori” promuove sette prodotti ortofrutticoli di eccellenza a marchio IGP. Oggi il protagonista è il radicchio di Treviso IGP tardivo ricco di virtù salutari, arriva sulle nostre tavole durante le stagioni più fredde. La campagna promuove l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di alta qualità e ad aumentare la conoscenza del logo IGP. Indicazione Geografica Protetta designa i prodotti le cui caratteristiche sono strettamente legate a una specifica area geografica. Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione Europea.
Non perderti tutte le mie ricette per questa iniziativa.
Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto DOP PGI F-V PROMO numero — 101015732
[…] andiamo per ordine: gli involtini di radicchio, prosciutto crudo e crumble di pistacchi sono un elegante e veloce antipasto, nulla vieta però di poterli gustare per un pranzo o una cena […]