Regine della tavola le cosce di pollo arrosto cotte al forno sono facili e veloci da preparare e non richiedono particolari attenzioni per ottenere un risultato succulento e strepitoso.
Le cosce di pollo arrosto è un secondo piatto che mette davvero tutti d’accordo, piace a grandi e piccini, rievoca i ricordi di famiglia: quello della mia nonna era imbattibile.
Questa carne bianca è ricca di proteine, vitamine e sali minerali. La carne di pollo contiene importanti nutrienti: la vitamina B3 (niacina), che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, fosforo e potassio, che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso.
E pensare che in genere mangiamo la carne di pollo perché ci ricorda la cucina della nonna, e quel pollo arrosto con le patate del pranzo della domenica. Scherzi a parte, i benefici per la salute che derivano dal consumo di pollame sono molti. Mangiare la carne di questo volatile, povera di grassi e calorie ma ricca di proteine, è il modo ideale anche per mantenere il peso forma. Inoltre il pollo può essere portato in tavola in mille modi differenti come questa versione delle cosce di pollo cotte al forno da servire con le immancabili patate al forno.
Ingredienti
- Cosce di pollo (4 fusi 600 g)
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva
- Rosmarino 3 rametti
- 2 dl vino bianco secco
a piacere
- 600 g patate a pasta soda
Procedimento
Per prima cosa eliminare le eventuali piume utilizzando una pinzetta o fiammeggiare le cosce con un cannello oppure avvicinandole alla fiamma del fornello. Trasferire le cosce in una pirofila e condire con due cucchiai di olio, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino. Infornare a 190º gradi per 35/40’ minuti. A metà cottura girare le cosce di pollo ed irrorare con il vino bianco e portare a cottura. Per ottimizzare i tempi ed avere un piatto completo sistemare nella stessa pirofila delle patate precedentemente lavate sbucciate, tagliate a tocchetti regolari e sbollentate per qualche minuto come spiegato qui.
Servire le cosce di pollo arrosto con le patate al forno ben calde.
A proposito il galateo dice che il pollo si mangia con le mani.
Tutto il pollo che consumiamo in Italia è made in Italy. La filiera avicola italiana è infatti completamente autosufficiente (produciamo più di quanto consumiamo, con un’autosufficienza del 107,5%). Tutte le informazioni sulla provenienza della carne sono sempre in etichetta.
Questa ricetta è in collaborazione con la campagna di promozione del consumo di carne avicola italiana www.vivailpollo.it la piattaforma digitale dedicata agli appassionati di pollo a cura di Unaitalia (l’associazione che rappresenta il settore avicolo italiano) per celebrare la passione degli italiani per il pollo arrosto.