Il semifreddo al cioccolato e ciliegie è un dolce al cucchiaio freddo e goloso adatto a tante occasioni facilissimo da preparare.
Ciliegie e cioccolato è un abbinamento che utilizzato nei dolci si rivela sempre una carta vincente: il semifreddo al cioccolato e ciliegie ne è un esempio perfetto.
Perfetta per questa preparazione è la Ciliegia di Vignola IGP dai frutti grossi e carnosi, ricca di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro; con un buon contenuto di vitamina A e C, risultano essere diuretiche e rinfrescanti.
Per la croccantezza della polpa e il sapore dolce, risulta essere il frutto ideale con cui chiudere il pasto, ma può essere utilizzata non solo come frutta fresca, ma anche come ottimo ingrediente per tante ricette dolci e salate.
In questa ricetta la dolcezza del frutto estivo viene contrastata dall’amarognolo del cioccolato fondente , per dare vita ad un dessert dal gusto davvero unico.
Ingredienti (x 6 porzioni)
- 100 g cioccolato fondente (70% di cacao)
- 2 dl panna fresca da montare
- 2 uova medie
- 20 g farina tipo 00
- 50 g zucchero semolato
- 2 dl latte
- 250 g ciliegie di Vignola IGP
Per la coulis
- 40 g zucchero semolato
- 100 g ciliegie di Vignola IGP
- 1 dl acqua
Procedimento
Versare i tuorli e lo zucchero in una casseruola , sbattere il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.
Sempre mescolando versare a filo il latte caldo ma non bollente.
Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 3/4’ minuti.
Versare in una ciotola per interrompere la cottura, unire il cioccolato, precedentemente tritato grossolanamente, ed amalgamare bene il tutto.
Coprire e lasciare raffreddare
Appoggiare la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, questo permetterà di evitare la formazione della spiacevole pellicina superficiale.
Montare la panna a neve ben ferma ed incorporare alla crema pasticciera al cioccolato fredda poca alla volta mescolando dal basso verso l’alto.
In ultimo aggiungere ciliegie, precedentemente private del nocciolo e tagliate a metà.
Versare il composto in uno stampo da plum-cake foderato con carta da forno e trasferire il semifreddo al cioccolato e ciliegie in freezer per almeno 4/6 ore.
Per la coulis mettere le ciliegie denocciolate in una padella antiaderente a fuoco medio.
Trascorso qualche minuto aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere unire l’acqua e lasciare sobbollire per 5/6 minuti.
Servire il semifreddo al cioccolato e ciliegie tagliandolo a fette e guarnendo il tutto con la coulis ciliegie.
Ricetta realizzata con il contributo finanziato dal Regolamento UE n. 1144/2014 – Progetto DOP PGI F-V PROMO numero — 101015732
La campagna di comunicazione “L”Europa firma i prodotti dei suoi territori” promuove sette prodotti ortofrutticoli di eccellenza a marchio IGP.
Oggi la protagonista è la ciliegia di Vignola IGP che contraddistingue l’inizio della stagione estiva.
La campagna promuove l’importanza dei marchi europei che garantiscono ai consumatori prodotti di alta qualità e ad aumentare la conoscenza del logo IGP. Indicazione Geografica Protetta designa i prodotti le cui caratteristiche sono strettamente legate a una specifica area geografica.
Questo logo offre ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti tipici, autentici e di qualità che fanno parte del patrimonio alimentare dei Paesi dell’Unione Europea.