I fiori di zucca al forno farciti con ceci, prosciutto cotto e zucchine sono un modo semplice e goloso di portare in tavola questo colorato regalo dell’orto.
Se cercate una versione che non preveda la frittura provate i fiori di zucca al forno, saporiti e veloci da preparare sono un’alternativa ai classici fiori di zucca in pastella.
I fiori di zucca vanno consumati il più freschi possibile quindi se abbiamo un orto e possiamo raccoglierli subito prima della loro preparazione in cucina riusciremo così a mantenere tutte le lorio proprietà e i loro benefici.
Nel caso invece li dovete acquistare in negozio dovremo guardare il polline del fiore: se è di un bel giallo intenso è stato raccolto da qualche ora, magari la mattina presto dello stesso giorno; se comincia a prendere una colorazione marrone o addirittura nera vuol dire che inziano a essere “vecchi” e non più adatti all’uso in cucina.
Questi splendidi fiori sono perfetti anche per essere mangiati crudi nelle insalate miste o per la preparazione di altre ricette fredde o calde come questo particolare pain perdù.
Ma vediamo come preparase questi fiori di zucca al forno-
Ingredienti
- 240 g di ceci già cotti ( o 1 conf. ceci lessati)
- 150 g fiori di zucca (20 fiori circa)
- 100 g prosciutto cotto in una sola fetta
- 1 zucchina media
- Pecorino Romano grattugiato (o atro formaggio da grattugia)
- olio extravergine d’oliva
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
Rosolare velocemente in padella la zucchina, precedentemente tagliata la a dadini, con un filo d’olio e, se gradito, uno spicchio d’aglio.
Ridurre i ceci in purea schiacciandoli con i rebbi di una forchetta o con l’aiuto di un frullatore.
Tagliare a dadini la fetta di prosciutto.
Mescolare bene tutti gli ingredienti, unire due cucchiai di Pecorino, salare e pepare e trasferire il ripieno in una sac-à-poche o in un sacchetto per alimenti.
Pulire delicatamente i fiori di zucca con un panno umido, eliminare il gambo e il pistillo centrale facendo attenzione a non rompere il fiore.
Farcire i fiori con il ripieno richiudendoli in cima, avvolgendo le punte per sigillarli.
Ungere una teglia da forno e disporre i fiori di zucca farciti con la chiusura verso il basso.
Cospargere con poco pecorino grattugiato e un filo d’olio.
Infornare per 15/20’ a 180ºC gradi (ventilato) in forno già caldo.
Servire i fiori di zucca al forno caldi o tiepidi come secondo piatto leggero o come antipasto.