Un gustoso e originale primo piatto, il risotto alla curcuma con Mele Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP due ingredienti tipici di questo splendido territorio.
Un risotto alla curcuma in cui la mela ingentilisce la spezia e lo speck esalta i sapori e dona una piacevole nota insolita.
Un piatto facile e veloce, come sempre, ma non banale.
Con questa ricetta continua il mio viaggio virtuale con i prodotti contrassegnati dai marchi di qualità europei, che sono sinonimo della qualità alimentare in Alto Adige e in Europa.
Ricordi sicuramente i miei golosi spiedini con mele e Speck che puoi vedere qui
Un viaggio in Alto Adige, dove si trovano prodotti di ottima qualità come lo Speck.
Di certo molto è dovuto all’aria pura di questa regione ma soprattutto alla lavorazione e alla stagionatura ancora artigianale che dona un sapore inconfondibile a questo salume tipico.
Lo Speck Alto Adige IGP viene prodotto da 30 aziende riconosciute dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige. In base agli accordi stipulati, si impegnano ad operare nel rispetto delle rigorose linee guida per questo prodotto di qualità,
Ho scelto di utilizzarlo insieme alle mele Alto Adige igp, altro prodotto caratteristico di questa regione per realizzare un primo piatto veramente speciale: il risotto alla curcuma con mele e Speck mantecato con una fonduta leggera di formaggio Stelvio dop .
Una preparazione molto delicata, un abbinamento insolito, dove la dolcezza delle mele viene esaltata dal sapore deciso dello Speck leggermente affumicato in un connubio di sapori esaltati da una spezia particolare: la curcuma.
La Curcuma e il cui principale principio attivo è la curcumina, ha spiccate proprietà antiossidanti e digestive, favorendo soprattutto la digestione dei grassi, quale alleato migliore per questo insolito piatto un po’ fusion.
Il risotto alla curcuma con mele e Speck, con la sua cremosità, soddisfa anche anche per i palati più esigenti.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 320 g riso varietà Carnaroli o arborio
- 1 mela Alto Adige igp
- 200 g Formaggio Stelvio dop
- 3 dl latte
- 10 g Maizena (amido di mais)
- 100 g speck Alto Adige igp a fette sottili.
- curcuma essiccata in polvere
- Sale, pepe.
Procedimento
Riscaldare il riso a diretto contatto con la pentola in cui verrà cotto senza alcun condimento.
Meglio utilizzare una pentola in acciaio, con fondo spesso, che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici.
Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.
Tostare il riso per almeno 2′ min circa muovendolo spesso con un cucchiaio.
Quando il riso sarà tostato, cioè i chicchi saranno traslucidi e, mescolando, si sentirà il tipico rumore di ghiaia, unire un mestolo di acqua calda leggermente salata.
A metà cottura unire le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti e un cucchiaio di curcuma in polvere.
Portare il risotto a cottura, unendo dell’acqua leggermente salata ben calda, poco alla volta, continuando a mescolare.
Mentre il risotto cuoce sciogliere bene la Maizena nel latte freddo.
Trasferire il tutto in una piccola casseruola, unire il il formaggio Stelvio tagliato a cubetti, e portare ad ebollizione mescolando spesso, sino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata: la fonduta.
Una volta giunto a cottura allontanare il riso dal fornello.
Incorporare al risotto qualche cucchiaio di fonduta mantecando il tutto, coprire con un canovaccio e lasciar riposare almeno 2′ min..
Disporre nei piatti da portata e terminare la preparazione con le fettine di speck, rosolate in precedenza in padella senza nessun grasso, e qualche goccia di fonduta.
Servire il risotto alla curcuma con mele e speck ben caldo spolverando con del pepe nero a piacere.
Monica Bergomi
Ma Paola grazie! Noi riusciremo a vederci davvero prima o poi ❤️