Le melanzane affumicate a beccafico sono un antipasto, un secondo o una cosina buona da offrire all’ora dell’aperitivo.
Una ricetta semplice e gustosa che ricorda un piatto tipico della cucina siciliana: le sarde a beccafico. La versione vegetariana che vede protagonista questo prezioso ortaggio portato in Europa dagli Arabi.
Le melanzane hanno attraversato i secoli fino ad arrivare sulle nostre tavole in tutta la loro bontà.
Con la melanzana si possono preparare alcuni dei piatti più squisiti della cucina mediterranea: dalla parmigiana di melanzane alla pasta alla norma, senza dimenticare la caponata e le deliziose melanzane ripiene.
La storia di quest’ortaggio è leggendaria: nel VII secolo gli arabi conquistarono la penisola iberica diffondendo nel continente questa verdura, tanto particolare quanto buona.
In origine, la fama che accompagnava la melanzana non era delle migliori.
Gli spagnoli erano convinti che causasse isteria, tisi e cancro, mentre in Italia era originariamente denominata “melanciana”, ovvero mela non sana, poiché l’ortaggio se assunto crudo risulta non commestibile e quindi nocivo.
In realtà la melanzana possiede notevoli proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo.
La melanzana è composta essenzialmente di acqua, per circa il 90%, e ricca di sali minerali e di fibre, il suo sapore neutro la rendono perfetta per essere abbinata ad una varietà infinita di ingredienti, e addirittura a spacciarsi per quello che non è come per le famose sarde a beccafico, e con l’aggiunta di semplici fette di formaggio affumicato trasformarsi in un piatto molto gustoso.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 conf. Formaggio a fette Almkäse Bergader affumicate
- 30 g. uva passa
- 30 g. pinoli
- foglie d’alloro
- 1 arancia non trattata
- 100 g di pane grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
Lavare le melanzane, privarle del picciolo e tagliare a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 3 mm. circa; trasferire le fette in acqua bollente salata, e cuocere per 3 minuti, scolare e disporre su un telo ad asciugare.
Mettere l’uva passa in ammollo in acqua.
Disporre su ogni fetta di melanzana metà fettina di formaggio Bergader affumicato, un poco di pane grattugiato, qualche acino di uva passa scolata e strizzata e qualche pinolo; arrotolare il tutto formando un involtino.
Sistemate gli spiedini in una pirofila che li contenga in un solo strato, unta precedentemente con 2-3 cucchiai di olio.
Disporre alcune fettine sottili di arancia e delle foglie di alloro tra un involtino e l’altro, cospargere il tutto con un po’ di pangrattato, irrorare il tutto con un filo d’olio e trasferire in forno a 180º gradi già caldo per 15/20’ minuti in modo che prendano un bel colore dorato.
Servire le melanzane affumicate a beccafico calde o leggermente tiepide, come antipasto o pranzo veloce accompagnati da una fresca insalata.
Per questa preparazione ho utilizzato il formaggio a fette affumicate Almkäse Bergader, l’ultima novità dell’Azienda Bavarese proposte sul mercato in 3 versioni: classiche, saporite e affumicate prodotte esclusivamente con latte pastorizzato proveniente dai Pascoli bavaresi e naturalmente senza lattosio.
La lunga tradizione casearia Bergader inizia nel lontano 1902, con il signor Basil Weixler e il suo piccolo caseificio di paese a Waging in Baviera. La passione per il suo lavoro e una grande attenzione ai gusti della sua epoca lo portano a produrre diverse tipologie di formaggi da quelli a crosta fiorita ad un particolare erborinato.
Negli anni Sessanta, Bergader inizia ad ampliare l’offerta al pubblico, con una grande quantità di prodotti davvero innovativi che fanno la loro comparsa al banco del formaggio di numerosi negozi. E con il Bavaria Blu, lanciato nel 1972, Bergader crea la vera quintessenza di una nuova generazione di formaggi erborinati, che nel 1979 lo porta anche il “Goldener Zuckerhut”, ambito premio del settore alimentare.
Alla base di questo successo c’è sicuramente l’alta qualità dei prodotti, che ci contraddistingue da sempre, ma c’è un’altra cosa che – possiamo dire con certezza – non cambierà mai: Bergader era, è rimasta ancora oggi un’azienda familiare, con le caratteristiche di attenzione, cura e passione per i propri prodotti che la contraddistinguono da sempre.
Oggi i prodotti Bergader sono disponibili al taglio al banco formaggi, già porzionati nei banchi take away e sugli scaffali dei banchi frigo self service di negozi e supermercati.
Le fette di formaggio Almkäse Bergader nelle tre versioni sono naturalmente senza lattosio e senza glutine.