Pomodori ripieni di riso sono un piatto semplice tipico della cucina estiva, una ricetta molto veloce da preparare perchè gli ingredienti sono assemblati tutti a crudo.
Colorati, profumati, economici e sostanziosi, questi pomodori ripieni sono una delle tantissime varianti per portare in tavola questo prezioso frutto estivo.
Più precisamente questa è la ricetta della nonna di Fiorella Breglia aka Cucino per amore la vulcanica cuoca Napoletana doc. Una ricetta raccontata al telefono tra chiacchiere e risate in cui Fiorella mi ha svelato la sua ricetta: quel piccolo segreto per il pomodoro ripieno perfetto.
Le ricette di verdure ripiene sono davvero tantissime e ci permettono di trasformare dei semplici ortaggi in piatti nutrizionalmente completi con tutti i suoi benefici per la nostra salute.
i pomodori ripieni di riso sono buoni sia caldi che freddi, piacciono tanto ai bambini e sono ideali da condividere anche con gli amici vegetariani, e con chi è intollerante al glutine.
Una volta provata questa ricetta puoi lasciarti tentare anche dai peperoni ripieni di tonno e dalle melanzane affumicate a beccafico per variare con gusto il menù.
Ma vediamo come preparare i pomodori ripieni di riso
Ingredienti (4 porzioni)
- 150 g riso varietà superfino Roma o Arborio
- 4 pomodori ramati grossi
- 4/5 cucchiai pecorino romano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- basilico fresco (solo le piccole foglie tenere)
- olio extravergine di oliva italiano
- sale
- pepe
Procedimento
Lavare i pomodori, tagliere la calotta superiore ed estrarre la polpa e i semi con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere il pomodoro.
Raccogliere la polpa dei pomodori in una ciotola e sminuzzare con una forchetta. Unire alla polpa di pomodoro il sale, il pepe, il basilico sminuzzato, il pecorino, l’aglio precedentemente privato del germoglio e tritato finemente, due cucchiai d’olio ed il riso crudo.
Mescolare il tutto e lasciare insaporire per almeno 30’ minuti.
Farcire i pomodori con il riso (tenendo in considerazione che cuocendo aumenterà di volume) e chiudere con le calotte tenute da parte..
Sistemare i pomodori ripieni in una teglia, irrorare con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Infornare a 180ºC gradi con forno ventilato per circa 35/40’ minuti.
Sfornare i pomodori ripieni di riso e attendere qualche minuto prima si servire in tavola.
I pomodori cucinati in questo modo sono ottimi anche freddi e si trasportano senza problemi