Questo sformato di zucca cotto al vapore arricchito dalla Coppa di Parma IGP e dalle noci è un gustoso antipasto ricco di profumi autunnali.La cottura al vapore dello sformato di zucca senza aggiunta di grassi esalta il saporito salume parmense
Questo sformato di zucca, facile e veloce da realizzare, va ad aggiungersi alle tante altre ricette con questo prezioso ortaggio che puoi trovare qui
La zucca, come la carota, è uno dei vegetali più ricchi di carotenoidi che sono dei pigmenti contenuti in alcuni vegetali che hanno la funzione di proteggere la pelle dai radicali liberi stimolati dai raggi solari. Una volta assorbiti, i carotenoidi vengono trasformati dal fegato in vitamina A, che svolge molte funzioni importanti tra cui quella di consentire la visione notturna, oltre a quella di permettere la crescita e la riparazione dei tessuti, in particolare delle mucose e della pelle.
Lo sformato di zucca cotto al vapore rappresenta una combinazione ottimale di gusto e benessere accompagnato dalla Coppa di Parma IGP ed è anche comodo perché velocissimo da preparare in anticipo.
Per renderlo più profumato si può aggiungere qualche stelo di erba cipollina al momento del servizio.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 300 g polpa di zucca
- 2 uova medie
- 180 g ricotta vaccina fresca
- q.b. noce moscata
- 5/6 noci
- sale
- pepe
- 200 g Coppa di Parma IGP
Procedimento
Tagliare a dadi la polpa di zucca e cuocere al vapore per 10/12’ minuti.
Frullare la zucca cotta e intiepidita con le uova e, solamente quando il composto risulterà omogeneo, unire la ricotta, il sale, il pepe è una generosa grattata di noce moscata.
Versare il composto ottenuto in 4 stampini mono porzione in alluminio precedentemente unti con poco olio.
Cuocere gli sformati di zucca al vapore per 15’ minuti o fino a che risulteranno sodi al centro.
Disporre lo sformato di zucca nei singoli piatti, sistemare accanto alcune fette di Coppa di Parma IGP e terminare la preparazione con alcuni gherigli di noce e a piacere qualche stelo di erba cipollina.
Lo sformato di zucca al vapore con Coppa di Parma IGP è un perfetto antipasto o un secondo piatti leggero.
La Coppa di Parma è un prodotto tradizionale della salumeria parmense che ha ottenuto il marchio IGP nel 2011.
La si riconosce dalla consistenza morbida, la sapidità non troppo pronunciata e profumo delicato, elementi che lasciano percepire pienamente il gusto tipico della carne di suino.
La vera Coppa di Parma IGP ha forma cilindrica, con dimensioni variabili da 25 a 40 cm in lunghezza, e peso non inferiore a 1,3 kg. Al taglio, la fetta è mediamente compatta,
Il compito di promuovere e valorizzare la Coppa di Parma IGP spetta al Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP: nato nel 2012, con sede a Parma, attualmente raggruppa 21 produttori.
Qui puoi trovare tante altre mie ricette con la Coppa di Parma IGP