La giardiniera di verdure in agrodolce è un modo semplice per conservare tutta la bontà e la freschezza delle verdure della stagione estiva, un delizioso antipasto vegetariano o un contorno sfizioso sempre pronto all’uso.
La giardiniera di verdure in agrodolce è una preparazione che ha origini molto antiche e semplici. Un tempo infatti serviva per conservare a lungo le verdure dell’orto, gli ultimi ortaggi rimasti alla fine dell’estate, prima di fare posto alle coltivazioni invernali.
Oggi la giardiniera la troviamo comodamente sugli scaffali del supermercato ma il piacere di poter offrire o far dono agli amici una chicca fatta con le proprie mani è una grande soddisfazione.
Poco calorica molto gustosa e profumata è un modo diverso per conservare le verdure estive per la stagione fredda.
Questa conserva vegetale colorata è perfetta anche come cadeaux natalizio home made, sinceramente è il regalo più richiesto dai miei amici insieme alle confetture e finalmente mi sono decisa, dopo tanti anni, a trascrivere la ricetta.
La facciamo?
Ingredienti (per ottenere 18/20 barattoli da 370 ml)
- 2 kg pomodori da salsa o 1,5 kg passata di pomodoro
- 500 g sedano verde
- 500 g carote
- 500 g cipolline Borettane
- 500 g fagiolini
- 500 g cavolfiore
- 500 g peperoni
- 300 g fagioli borlotti freschi
- 300 g zucchine
- foglie di alloro
- zucchero semolato o di canna
- aceto di vino bianco
- olio extravergine d’oliva italiano
- sale grosso integrale
procedimento
Lavare accuratamente e tagliare a cubetti della stessa dimensione (circa una noce) tutte le verdure tranne le cipolline borettane che andranno pazientemente sbucciate.
Se si utilizzano pomodori freschi privarli della buccia incidendo quest’ultima con un coltellino affilato e passandoli per pochi minuti in acqua bollente, poi in acqua ghiacciata. In questo modo la buccia si staccherà facilmente.
Passare tutto al passaverdura o in un frullatore.
In una pentola molto capiente riscaldare il passato di pomodoro con 3/4 foglie di alloro e un cucchiaio di sale ( 20 g).
Al passato di pomodoro, giunto a leggera ebollizione, unire le verdure nel seguente ordine: sedano, carote, cipolline, cavolfiore, fagioli, fagiolini, peperoni, zucchine, con un intervallo di 6 minuti tra una e l’altra.
Cuocere ancora la giardiniera per 10 minuti dopo aver aggiunto l’ultima verdura, poi unire un bicchiere ( 250 ml) di olio olio extravergine d’oliva, un bicchiere di aceto di vino bianco e 4 cucchiai ( 50 g) di zucchero e mescolare bene il tutto.
Trasferire la giardiniera di verdure bollente nei barattoli, precedentemente sterilizzati (operazione molto importante che puoi trovare qui ), e chiudere subito ermeticamente con il coperchio.
Per maggiore sicurezza e durata sterilizzare nuovamente bollendo in acqua per 20 minuti oppure sistemando i barattoli nel forno a 130ºC gradi per 15 minuti.
Lasciar raffreddore i barattoli nella pentola o nel forno.
Etichettare e riporre in un luogo asciutto e buio fino a 9 mesi.
La vostra giardiniera di verdure in agrodolce è pronta dopo 20 giorni.
Perfetta per accompagnare un tagliere di salumi, sfiziosa come contorno è perfetta anche per farcire la mia pizza integrale senza lievito
Enrica
Mi sembra buonissima,la proverò e posso
aggiungere tonno?I vasi in forno non si spaccheranno?Grazie mille!!
Monica Bergomi
Certo che puoi aggiungere il tonno durerà un po’ meno
No i vasi non si rompono nel forno se tieni la giusta temperatura 😊
Emanuela
Io semplicemente volevo dire GRAZIE sono contentissima di averla conosciuta … GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Monica Bergomi
Ma Emanuela grazie di ❤️ a te
Cristina
devo provare a farla!! fantastica
Monica Bergomi
Ma che onore