Gli spaghetti di cetrioli alla greca sono un piatto originale, depurativo, freschissimo, e anche veloce da preparare, perché non richiede cottura, ma giusto il tempo di tagliare il cetriolo e gli ingredienti tipici della famosa insalata ellenica.
Gli spaghetti di cetrioli sono un piatto ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, oltre che un dolce inganno per gli occhi e, grazie alle proprietà di questo ortaggio, un aiuto per la linea.
I cetrioli hanno notevoli proprietà depuradive e sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina K, e sono inoltre molto leggeri (100 grammi di cetrioli forniscono 15 calorie).
Una sostanza tipica del cetriolo è l’acido tartarico, utile nel caso di dieta ipocalorica. Questa particolare sostanza, infatti, evita che una parte dei carboidrati ingeriti vengano convertiti in grasso, facendoli eliminare direttamente.
Questi spaghetti di verdura con olive, formaggio Feta e origano sono un ottimo piatto unico velocissimo da fare.
Ingredienti (X 4 porzioni )
- 4 cetrioli di media dimensione
- 200 g formaggio Feta (o Quartirolo Lombardo)
- 2 cipollotti
- peperoni di diverso colore
- 2 pomodori da insalata
- olive nere
- olio extravergine di oliva
- aceto di mele
- sale , pepe
- origano secco
Procedimento
Lavare e spuntare i cetrioli.
Ridurre i cetrioli in spaghetti con l’aiuto dell’apposito accessorio (uno spiralatore meccanico o manuale)
Sciacquare più volte gli spaghetti ottenuti sotto il getto dell’acqua corrente, trasferire poi in un recipiente colmo d’acqua, precedentemente salata e acidulata con una cucchiaiata di aceto di mele, lasciandoli in ammollo per 5/10′ minuti.
In questo modo gli spaghetti di cetrioli perderanno il fastidioso sapore amarognolo e saranno molto più digeribili.
Ridurre a piccoli tocchetti (brunoise) le falde di peperoni di diverso colore.
Tagliare a fette sottili il cipollotto ed affettare sottilmente i pomodori.
Disporre al centro di ogni singolo piatto qualche fetta di pomodoro, ripartire gli spaghetti di cetrioli, precedentemente sgocciolati e asciugati, la brunoise di peperoni e le olive nere.
Terminare la preparazione con il formaggio Feta sbriciolato, un grosso pizzico di origano, sale, pepe e un generoso filo d’olio extravergine di oliva.
Gli spaghetti di cetrioli alla greca sono un perfetto piatto unico per l’estate, da gustare anche sotto l’ombrellone in spiaggia.
Per questa ricetta ho utilizzato Spiral Expert un accessorio del robot multifunzione Cook Expert Magimix, un perfetto aiuto in cucina, una vera macchina professionale in formato domestico usata e consigliata da chef professionisti e perfetta anche per chi non sa cucinare, perché si ottengono risultati sorprendenti con poca fatica.
Grazie ai programmi automatici di Cook Expert Magimix, preparare un delizioso manicaretto è davvero semplice e se si è a corto di idee si può sempre consultare il ricco ricettario in dotazione o scaricare l’app ufficiale Magimix.
Il Cook Expert Magimix è un robot dalle molteplici funzioni: impasta, mescola, cuoce. cuoce al vapore, grattugia, trita e permette di presentare un pasto completo dall’antipasto al dessert in pochissimo tempo, utilizzando i semplici ingredienti base che si hanno in casa e riducendo il quantitativo di grassi utilizzati.