Raffinate ed eleganti le tartellette salate con Coppa di Parma sono uno stuzzichino goloso da servire come aperitivo o antipasto.
Le tartellette salate sono composte semplicemente da sottile guscio di pasta frolla salata al vino bianco farcito con ingredienti semplici come la ricotta fresca, le olive nere e la Coppa di Parma IGP.
I salumi, da sempre, occupano un posto speciale nella tradizione gastronomica italiana. La loro composizione nutrizionale si è andata modificando negli anni per ridurre la presenza di grassi, sale e nitrati.
Questo aspetto, insieme alla ricchezza di nutrienti benefici come proteine, grassi “buoni” e vitamine del gruppo B, rende la Coppa di Parma IGP ottima da inserire all’interno di un’alimentazione sana.
L’essenziale è consumarli senza eccessi come nel caso di questa tartelletta finger food.
La Coppa di Parma IGP è un salume tipicamente da antipasto. Perfetta per l’aperitivo, con crostini caldi e un paté di verdure. Ottima anche con del buon pane casereccio e con verdure fresche.
È un ingrediente ideale anche per queste sfiziose tartellette salate sono perfette per un aperitivo con gli amici, un antipasto sfizioso o, in dimensioni più grandi, un saporito secondo piatto da accompagnare con una fresca insalata.
Ingredienti (x 8/10 pezzi)
- 250 g farina semi integrale
- 125 g burro
- 5 g sale
- 50 g vino bianco o acqua fredda
- 200 g Coppa di Parma IGP
- 150 g ricotta vaccina fresca
- olive nere
- olio
- sale, pepe
Procedimento
In una ciotola capiente sabbiare il burro a tocchetti con la farina, impastare velocemente con la punta delle dita, in modo da non scaldare troppo il burro. Quando i due elementi si saranno ben amalgamati, formando una sorta di briciolame, aggiungere l’acqua e il sale compattando velocemente il tutto fino a formare un impasto liscio. Avvolgere con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno 30′ min prima di utilizzare.
Stendere la pasta brisè sul piano di lavoro e ricavare dei cerchi (le dimensioni dipendono dalla grandezza delle formine). Rivestire con la pasta gli appositi stampini per tartellette pareggiando bene i bordi ed eliminando la pasta in eccesso e forare le basi in più punti con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per una decina di minuti circa.
Tagliare le fette di Coppa di Parma in 4 spicchi.
Tagliare a pezzetti le olive conservandone alcune per la guarnizione.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta mescolando in una ciotola la ricotta con due cucchiai di olio extravergine, sale e pepe.
Amalgamare bene il tutto sino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta cotte le tartellette salate, fate raffreddare, dopodiché sformatele sul piatto da portata.
Riempire le tartellette con la crema di ricotta e disporre gli spicchi di Coppa di Parma, precedentemente arrotolati su se stessi formando delle piccole rose, sono a coprire la superficie.
Completare la preparazione con un oliva al centro.
Le tartellette salate con Coppa di Parma sono un perfetto finger food per accompagnare un aperitivo, in dimensioni più grandi sono un ottimo secondo piatto perfetto anche per un pic-nic .
La Coppa di Parma è un prodotto tradizionale della salumeria parmense che ha ottenuto il marchio IGP nel 2011.
La si riconosce dalla consistenza morbida, la sapidità non troppo pronunciata e profumo delicato, elementi che lasciano percepire pienamente il gusto tipico della carne di suino.
La vera
Coppa di Parma IGP ha forma cilindrica, con dimensioni variabili da 25 a 40 cm in lunghezza, e peso non inferiore a 1,3 kg. Al taglio, la fetta è mediamente compatta,
Il compito di promuovere e valorizzare la Coppa di Parma IGP spetta al Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP: nato nel 2012, con sede a Parma, attualmente raggruppa 21 produttori.