Una fresca insalata di filetti di sgombro con un’insolita maionese di pinoli, un modo diverso per impiegare i filetti di sgombro ecco la mia ricetta facile, veloce e colorata.
L’insalata di sgombro è uno di quei piatti un po’ insoliti, che utilizza un pesce di mare spesso sottovalutato, ma in verità ricco di virtù.
Lo sgombro infatti è un pesce azzurro, economico ma allo stesso tempo ricco di benessere, fonte essenziale di omega3, gli acidi grassi polinsaturi, preziosi alleati della salute. Non sono poi da sottovalutare la concentrazione di minerali e vitamine che rendono queste pesce di ridotte dimensioni un vero toccasana per la nostra dieta.
L’insalata di sgombro con maionese di pinoli si prepara con pochi ingredienti e poche mosse il risultato però è super.
Le cialde al nero di seppia la rendono davvero un piatto gourmet.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 2 conf. sgombro grigliato all’olio d’oliva
- 400 g pomodori datterino
- 100 g rucola
- 60 g pinoli
- sale, pepe
per le cialde al nero di seppia
- 150 g acqua
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di nero di seppia
- 15 g farina 00
Procedimento
emulsionare acqua, farina, olio e nero di seppia ottenendo un composto molto liquido.
Riscaldare una piccola padella antiaderente e versare qualche cucchiaiata del composto al suo interno a fiamma vivace.
All’inizio sfrigolerà parecchio,ma come l’acqua evaporerà si formerà una cialda sottile.
Lasciare in padella per qualche minuto fino ad ottenere una cialda friabile ed alveolata al nero di seppia.
Trasferire su un foglio di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Sgocciolare lo sgombro grigliato conservando l’olio di conservazione.
In un robot da cucina frullare i pinoli con un pizzico di sale e 3/4 cucchiai di olio di conservazione dello sgombro e un cucchiaio d’acqua.
Frullare il tutto fino ottenere una consistenza simile alla maionese; trasferire in frigorifero sino al momento dell’uso.
Lavare e mondare la rucola e i pomodori datterini e tagliare questi ultimi a spicchi, condire il tutto con olio, sale e pepe.
Per servire disporre la rucola nei piatti formando una mezza luna, unire i pomodorini e qualche goccia di maionese di pinoli.
Adagiare i filetti di sgombro grigliato e terminare la preparazione dell’insalata con qualche pezzetto di cialda al nero di seppia.
Questa insalata di sgombro con maionese di pinoli è perfetta per le calde giornate estive come secondo piatto o leggero piatto unico.
Per questa preparazione ho utilizzato Filetti di sgombro grigliato all’olio d’oliva Delicius.
Ideali per chi preferisce il gusto intenso del pesce azzurro, i teneri filetti di Sgombro Grigliato Delicius sono della pregiata specie Scomber japonicus.Come sempre, sono accuratamente selezionati e lavorati a mano ed infine arricchiti da un sapiente colpo di griglia. Mangiare sgombro fa bene perché è un pesce particolarmente ricco di acidi grassi essenzialiOmega3.
L’Azienda Delicius nasce nel 1974 a Parma, cuore della tradizione conserviera italiana e Capitale Unesco per la Gastronomia.
Erede di un patrimonio produttivo di grande tradizione, per selezionare la miglior materia prima, Delicius seguendo la propria politica di Multi plant strategy è presente in 5 diversi paesi del mediterraneo con proprie strutture e proprio personale.
Questo e molti altri prodotti li puoi conoscere meglio qui www.delicius.it