Una colorata ratatuille veloce con ciappe liguri di pane croccante biologico arricchita da pomodorini al forno, la ricetta perfetta per la tavola estiva.
La ratatuille è una ricetta facile, salutare ed anche economica.Un piatto semplice ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, soprattutto se si scelgono prodotti da agricoltura biologica.
un vero e proprio piatto multitasting, la si può servire infatti calda o fredda, come contorno, come piatto vegetariano o come antipasto ed è perfetta per i picnic ottima anche per farcire un panino.
Questo “stufato” di ortaggi è una ricetta provenzale, anzi nizzarda, ma ha versioni affini in molti paesi mediterranei.
Ovviamente anche della Ratatouille esistono delle varianti dettate dalla fantasia e dal gusto, come la versione in cui le verdure vengono fritte in olio bollente prima di essere stufate nel tegame.Indubbiamente la più famosa è quella di Thomas Keller, uno chef che ha inventato la ricetta mostrata nel film d’animazione Disney Pixar, Ratatouille, dove vengono narrate le avventure delalle prese con la cucina di un grande ristorante di Parigi.
Ma vediamo come rendere questa mia versione della ratatuille veloce un piatto sfizioso da proporre come antipasto o secondo piatto vegetariano, una ricetta veloce che porta colore e allegria in tavola
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 2 zucchine
- 2 peperoni (giallo e rosso)
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 200 g.pomodorini a grappolo
- olio extravergine d’oliva italiano
- sale, pepe
- timo fresco
- 4 Ciappe liguri di pane
Procedimento
Preriscaldare il forno a 140°C.
Lavare in pomodorini senza staccare il picciolo.
Mettere i pomodorini su una teglia da forno e spennellare delicatamente con olio extravergine d’oliva.
Far arrostire tra i 10 e i 15 minuti, fino a che i pomodorini sono leggermente appassiti.
Sfornare e lasciar intiepidire.
Lavare le verdure, privare i peperoni del picciolo, dei semi e delle parti interne bianche e ridurre il tutto in cubetti spessi circa 1 centimetro.
Tagliare a rondelle sottili il cipollotto senza eliminare la parte verde.
Eliminare le estremità delle zucchine e tagliare a cubetti come i peperoni.
In una casseruola con 1 cucchiaio di olio appena scaldato, insaporire il cipollotto, lo spicchio d’aglio intero e i peperoni.
Quando saranno leggermente appassiti, aggiungere le zucchine e un pizzico di sale, lasciare cuocere a fuoco moderato con il coperchio, per circa 10/15 minuti, unendo se necessario poca acqua calda.
La ratatouille deve risultare né troppo asciutta né troppo brodosa.
Una volta giunta a cottura condire con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo, e foglie di timo fresco e lasciare intiepidire.
Spezzare con le mani le Ciappe liguri di pane riducendole in pezzi simili.
Con l’aiuto di due cucchiai preparare delle quenelles prelevando dalla casseruola una cucchiaiata di ratatuille e lavorandola tra due cucchiai per arrotondarne la forma, spostandola da un cucchiaio all’altro, fino ad ottenere una forma regolare di uovo allungato.
Sistemare 5 querelle di ratatuille in ogni singolo piatto, sistemare i tocchi di Ciappe liguri e i pomodorini al forno e terminare la preparazione con qualche foglia di timo fresco e pepe macinato al momento.
La ratatuille veloce con ciappe liguri di pane è un piatto salutare perfetto per la stagione estiva.
Per questa preparazione ho utilizzato le Ciappe liguri fatte con grano Senatore Cappelli bio commercializzate da Baule Volante
Le Ciappe sono sfoglie croccanti di pane, tipiche della Liguria. Un tempo venivano cotte su sottili lastre di ardesia, dalle quali prendono il nome. Il produttore selezionato da Baule Volante, custode dell’antica arte dei mastri fornai, le prepara in diverse versioni, tutte senza lievito e con olio extravergine d’oliva.
Oltre a quelle da me utilizzate vi sono: Ciappe semintegrali al rosmarino, Ciappe semintegrali alle olive, Ciappe semintegrali di farro.
Le Ciappe Liguri possono accompagnare l’aperitivo oppure arricchire il cestino del pane a tavola o diventare protagoniste di una ricetta come in questa Ratatouille leggera con ciappe di pane.
Ho conosciuto Baule Volante durante un bellissimo viaggio sui colli Bolognesi, puoi scoprire la mia avventura qui