La zucca spaghetti alle alici con uova di quaglia un primo piatto semplice da preparare, leggero e ricco di proprietà salutistiche.
La zuccaè un ortaggio dalle molteplici proprietàappartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Le varietà di zucca sono molte, le più diffuse sono quelle che appartengono al genere Cucurbita. A questo genere appartengono per esempio la Cucurbita maxima e la Cucurbita pepo che sono due dei tipi di zucca più usati nel nostro paese. La zucca spaghetti squash è una zucca di origine sudamericana dalla particolare polpa ricca di fibre che, una volta cotta e raschiata con una forchetta, si trasforma in striscioline compatte molto simili agli spaghetti.
Si raccoglie in autunno e si conserva per qualche mese. Ha un gusto delicato, neutro che assomiglia alla patata dolce.
La zucca spaghetti è particolarmente ricca di nutrienti e, grazie al suo basso contenuto di carboidrati, circa 10 grammi per porzione rispetto ai 45 grammi di una porzione di pasta o riso, è una valida alternativa agli spaghetti di pasta che siamo abituati a mangiare.
La zucca spaghetti viene considerata un superfood per l’alta concentrazione di acido folico, potassio, Vitamina A, Vitamina C e carotene.
Una volta cotta la zucca spaghetti si può mangiare semplicemente condita con sale, pepe e olio. Si può aggiungere del formaggio grattugiato o a cubetti.Oppure si possono utilizzare i suoi spaghetti come fossero pastasciutta condita con il sugo preferito.
Ecco una ricetta rapida e gustosa che la vede protagonista condita con filetti di alici e servita con uova di quaglia al tegamino.
Ingredienti (X 4 persone)
- 2 zucca varietà spaghetti di media dimensione
- 1 conf. filetti di alici in olio di oliva (46 g.)
- 8 uova di quaglia
- 40 g. burro
- olio extravergine di oliva italiano
- foglie di salvia fresche
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe a piacere
Procedimento
Lavare le zucche e dividerle verticalmente a metà, ripulire dai semi interni e dalla parte filamentosa. Ricoprire una teglia con della carta da forno e porci sopra le metà zucca spaghetti con la parte della polpa rivolta verso il basso. Cuocere in forno già caldo a 200°C gradi per circa 25/30’ minuti.
Lasciar raffreddare leggermente la zucca ed, aiutandosi con una forchetta, raschiare delicatamente la polpa dalla buccia.
Nel frattempo sciogliere 5/6 filetti di alici in una padella antiaderente con il burro, un filo d’olio e le foglie di salvia, mescolando il tutto con lo spicchio d’aglio, precedentemente privato della buccia, infilato sui rebbi di una forchetta.
Unire la polpa di zucca spaghetti ed insaporire bene il tutto, salare e pepare a piacere.
Ripartire la polpa di zucca spaghetti alle alici nei gusci di scorza.
Nella stessa padella cuocere le uova di quaglia e, una volta cotte, sistemare due uova di quaglia al tegamino su ogni porzione. Servire ben calde.
La zucca spaghetti alle alici con uova di quaglia è un ottimo primo piatto o un leggero piatto unico nutrizionalmente equilibrato.
Per questa ricetta ho utilizzato filetti di alici in olio di oliva DELICIUS
Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi. Tutta l’esperienza e la sapiente pratica di intere generazioni tradotta in un cibo così semplice e così gustoso.
L’Azienda Delicius nasce nel 1974 a Parma, cuore della tradizione conserviera italiana e Capitale Unesco per la Gastronomia. Erede di un patrimonio produttivo di grande tradizione, per selezionare la miglior materia prima, Delicius seguendo la propria politica di Multi plant strategy è presente in 5 diversi paesi del mediterraneo con proprie strutture e proprio personale.
Le acciughe utilizzate vengono pescate nelle notti di “scuro” (le notti senza luna), da marzo a settembre, con i tipici pescherecci “a Lampara”, ancora oggi come accadeva nel passato, rispettando il mare e i suoi fondali. L’acciuga fresca viene messa sotto sale, lasciata maturare per diversi mesi, quindi filettata per diventare il filetto di alice che conosciamo.
Tante altre informazioni su www.delicius.it