Tre ingredienti per un’insalata davvero speciale: tartare di gamberi, funghi e zucchine.
Questo prelibato fungo dal sapore e dall’odore molto gradevole e delicato si riconosce per il colore arancione acceso del cappello lucido e privo di macchie che nella parte sottostante presenta lamelle di colore giallo tenue, così come l’anello membranaceo che troviamo appena sotto il cappello ed il gambo. Internamente la polpa o fibra dell’ovulo è bianca.
Il fungo deve il suo nome alla forma particolare dello stato giovanile o embrionale simile ad un uovo sodo. La pellicola esterna di colore bianco come l’albume di un uovo sodo ricopre il tuorlo interno. Quando si raccoglie un ovulo, Amanita caesarea, allo stadio embrionale bisogna essere certi che non sia un’Amanita muscaria o phalloides due specie velenose e addirittura mortale. la seconda mortale. Il mio consiglio è di acquistare i funghi controllando accuratamente la provenienza.
Di sicuro l’insalata di ovuli e zucchine con tartare di gamberi è un insolito connubio tra terra e mare davvero gustoso con il pregio di poter essere preparata velocemente.
Ingredienti (X 4 porzioni)
- 250 g funghi ovuli
- 3 zucchine con il fiore
- 400 g gamberi di media dimensione
- olio extravergine d’oliva
- timo fresco
- sale
Procedimento
Privare i gamberi della testa e del carapace, conservare questi ultimi per eventuali altre preparazioni. Incidere il dorso con un coltellino ed eliminare il budello intestinale. Una volta puliti tartare grossolanamente i gamberi, trasferire il tutto in una ciotola e condire con un pizzico di sale, poco olio e qualche foglia di timo.
Ridurre a rondelle sottili le zucchine e rosolare velocemente in padella con un filo d’olio.
Privare i fiori di zucchina del pistillo centrale e dividere in striscioline.
Pulire gli ovuli eliminando l’estremità del gambo ricoperto dal terriccio poi pulire delicatamente il cappello ed il gambo degli ovuli strofinandoli con un canovaccio umido. Se troppo sporchi lavare velocemente sotto il getto dell’acqua corrente e tamponare con carta assorbente da cucina.
Tagliare i funghi ovuli finemente, con l’aiuto di un coltello molto affilato o direttamente con la mandolina.
Mescolare le zucchine, i fiori e i funghi e ripartire nei singoli piatti, sistemare al centro La tartare di gamberi, terminare la preparazione con un filo d’olio extravergine, poco sale o per chi preferisce fior di sale.
Servire accompagnata a della focaccia.
L’insalata di ovuli e zucchine con tartare di gamberi è un ottimo antipasto elegante, in dosi più abbondanti può sostituire un secondo.