Il sushi tramezzino è un divertente modo di gustare ovunque il vostro sushi preferito, come questa versione con sgombro avocado e carote.
La moda verso il cibo orientale ci ha in qualche modo “attirato”. Sono nati come funghi centri in tutto il mondo dove la preparazione del sushi avviene giornalmente in modo ritmico e regolato
Al di là di stereotipi e preconcetti, il sushi è molto, molto di più di chicchi di riso bianco che accompagnano pezzi di pesce e alga, assumendo uno strano ed incomprensibile nome. Contrariamente a quello che si pensa, la parola sushi fa riferimento a tutta una serie di alimenti preparati a partire da riso bianco, a cui vengono aggiunti prodotti come pesce, verdure e salse.
Oltre alle ben note proprietà del riso – digeribile, ricco di minerali e proteine ad alto valore biologico – è però l’aspetto nutrizionale ad essere importante. Questo è possibile grazie al caleidoscopio di alimenti utilizzati per il condimento del riso, in particolare del pesce; vanno dai più classici tonno e salmone, sino allo sgombro, all’anguilla, all’orata e alla spigola.
Com’è noto, la ricchezza in omega-3 e in proteine essenziali facilmente digeribili, l’apporto di vitamine e sali minerali e un generalmente basso contenuto calorico, con le dovute eccezioni, rendono il pesce un alimento indispensabile in un regime alimentare che si rispetti.
Allora perché non dare una forma diversa ai soliti rotolini trasformandoli in italianissimi sushi tramezzino da farcire con del pesce azzurro come lo sgombro in olio d’oliva con il tocco esotico dell’avocado e la croccantezza delle carote perfetto da gustare anche sotto l’ombrellone.
Ingredienti
- 300 g riso per sushi o Originario
- 450 g acqua
- 2 conf di filetti di sgombro in olio d’oliva
- 1 avocado maturo
- 1 carota media
- 4 fogli di alga nori
- 40 g maionese
- salsa di soia
- 1 limone
Procedimento
Lavare più volte il riso per sushi o Originario con acqua fredda corrente, ripetendo l’operazione più volte, sino a che l’acqua risulterà completamente limpida.
Trasferire il riso lavato in una casseruola munita di coperchio ed unire l’acqua necessaria per la cottura. Cuocere a fuoco molto basso, senza mescolare e senza rimuovere il coperchio, per 18/20′ minuti, il riso risulterà ben cotto e tutta l’acqua assorbita.
A cottura ultimata trasferire il riso in un recipiente capiente, irrorare con 2 cucchiai di olio di conservazione dello sgombro e mescolare delicatamente, con una spatola, dal basso verso l’alto così da non spezzare i chicchi di riso. Coprire il recipiente con un canovaccio umido sino al completo raffreddamento.
Al riso freddo unire la maionese precedentemente insaporita con un cucchiaio di salsa di soia.
Privare della buccia e tagliare a fette sottili l’avocado, bagnando con succo di limone per evitare l’ossidazione, e ridurre la carota a la julienne con una mandolina.
Stendere su un tagliere i fogli di alga nori e disporvi il riso compattando bene il tutto.
Con un coltello tagliente dividere i quadrati in due diagonalmente ottenendo dei triangoli simili a tramezzini, disporre su 4 triangoli le fette di avocado, ricoprire con i filetti di sgombro in olio d’oliva sgocciolati e ripartire le carote tagliate a la julienne.
Chiudere i sushi tramezzini di riso allo sgombro con avocado e carote con la parte superiore e a piacere cospargere con semi di sesamo nero.
I sushi tramezzino di riso allo sgombro con avocado e carote sono perfetti per essere trasportati e, se gli elementi utilizzati arrivano da filiera controllata, sono privi di glutine ed adatti a chi soffre di celiachia.
Per questa ricetta ho utilizzato Filetti di Sgombro Delicius all’olio di Oliva 125g. Le ottime qualità dei filetti Delicius e tutto il loro contenuto di preziosi nutrienti, uniti alla grande comodità, praticità e sicurezza della scatola, da sempre simbolo della marca Delicius.
L’Azienda Delicius nasce nel 1974 a Parma, cuore della tradizione conserviera italiana e Capitale Unesco per la Gastronomia.
Erede di un patrimonio produttivo di grande tradizione, per selezionare la miglior materia prima, Delicius seguendo la propria politica di Multi plant strategy è presente in 5 diversi paesi del mediterraneo con proprie strutture e proprio personale. Delicius ha selezionato per la produzione gli sgombri di varietà Scomber japonicus, il più prelibato.
Appartiene alla famiglia dei pesci azzurri ed è diffuso nell’Oceano Atlantico. E’ uno dei pesci più apprezzati della dieta mediterranea ed è raccomandato dai medici per il suo significativo apporto in grassi omega-3.
Questo e molti altri prodotti li puoi conoscere meglio qui www.delicius.it