Quando si ha voglia di dolce ma poco tempo per stare ai fornelli questa finta cheesecake di pesche e mozzarella è il dessert ideale.
La ricetta di questa finta cheesecake di pesche è nata per caso, potremmo dire per esigenza di copione, la cosa fa un po’ sorridere ma è proprio la verità.
Un giorno apri la casella di posta e ti ritrovi con le formichino nello stomaco, per un attimo pensi che sia una bufala, poi una trovata pubblicitaria e alla fine torni sobria e ti rendi conto che è tutto vero. Io, proprio io, ad una trasmissione televisiva è stato come un fulmine a ciel sereno. Ospite a 2 chiacchiere in cucina la trasmissione che ogni giorno va in onda su 7GOLD TelePadova. Ed eccomi qui, non chiedetemi cosa ho detto perché non lo ricordo, l’emozione era troppo grande. Ecco la finta cheesecake di pesche e mozzarella è nata così, al momento con pochissimi ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa e frutta di stagione con un uso diverso della mozzarella in versione dolce.
È una rivisitazione di una mia ricetta con pomodoro e mozzarella trasformata in un dolce estivo poco calorico, ricco di sali minerali e vitamine indispensabili durante l’estate per reintegrare le sostanze vitali che si perdono sudando di più.
La finta cheesecake di pesche e mozzarella è perfetta anche per la merenda dei bimbi, un ottimo modo per incentivare il consumo di frutta.
Ingredienti
- 400 g pesche miste (nettarine, tabacchiera e comuni)
- 120 g biscotti secchi
- 150 g ciliegie di mozzarella vaccina
- zucchero semolato
- 1 limone
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Lavare le pesche e tagliarle verticalmente in due asportando il nocciolo, affettare ogni metà sottilmente.
Tritare finemente i biscotti unendo 2 cucchiaiate di olio e qualche foglia di basilico.
Disporre un quarto delle fette di pesca a raggiera sul bordo interno di un coppapasta di 12 cm di diametro, già posizionato sul piatto che verrà usato per il servizio, ripartire il trito di biscotti sul fondo della cavità centrale facendo pressione con un cucchiaio per compattare bene la base della finta cheesecake.
Lavare e tagliare a spicchi le restanti pesche, condire con poco zucchero.
Sistemare gli spicchi di pesca sulla base di biscotti con qualche ciliegia di mozzarella precedentemente passate nello zucchero e nella scorza grattugiata del limone, terminare la preparazione con le foglie di basilico.
Ripetere la stessa operazione per le altre finte cheesecake.
Un grande grazie a Ilenia e Cristina per il grande supporto, a Enrico e a tutti i cameraman per la grande pazienza…non è il mio forte la TV!
Qui di seguito le ricette eseguite in trasmissione
https://www.7goldtelepadova.tv/ricette/finta-cheesecake-di-pesche-e-mozzarella/
https://www.7goldtelepadova.tv/ricette/finta-cheesecake-di-pomodori-e-mozzarella/
https://www.7goldtelepadova.tv/ricette/gnocchi-ripieni-di-pomodoro-al-pesto/