Ci sono piatti che racchiudono tutti i benefici dei prodotti di stagione come il risotto ai broccoletti con cozze e alici piccanti
I broccoletti verdi sono una pianta appartenente alla famiglia delle Crocifere, il suo nome scientifico è Brassica oleracea. Il broccolo appartiene alla stessa famiglia dei cavoli, cavolfiori e e delle rape.
Secondo uno studio svolto dal National Cancer Institute negli Stati Uniti i broccoli sono uno dei vegetali con proprietà antitumorali più spiccate. Contengono infatti un’alta percentuale di antiossidanti che sono rappresentati dalla vitamina A, la vitamina C, i flavonoidi, il beta-carotene, la criptoxantina, la luteina e la zeaxantina.
Gli studi hanno dimostrato che questi composti aiutano l’organismo a proteggersi da alcuni tipi di tumore:seno, prostata, colon, vescica e polmone gli organi più interessati dai benefici dei broccoli.
Proprio i broccoletti si possono portare in tavola in modo diverso con un semplice risotto arricchito dalla dolcezza delle cozze e dal tocco piccante delle alici al peperoncino. Una portata semplice resa elegante dalla presentazione
Ingredienti (X4 porzioni)
- 320 gr di riso carnaroli
- 60 g alici in salsa piccante
- 400 gr broccoletti verdi
- 600 gr cozze
- 1 spicchio d’aglio, gambi di prezzemolo
- olio extravergine di oliva italiano
Procedimento
In una casseruola munita di coperchio sistemare lo spicchio d’aglio schiacciato con poco olio, due rametti di prezzemolo e le cozze precedentemente pulite e private del bisso, porre sul fornello e lasciar aprire le conchiglie, levarle dalla casseruola conservandole a parte, filtrare il liquido delle cozze.
Pulire e dividere a cimette i broccoletti, cuocere al vapore sino a renderli teneri.
Con un frullatore a immersione ridurre in crema i broccoletti, conservandone alcuni interi per il servizio, unendo 2 filetti di alici piccanti, l’acqua emessa dalle cozze e parte dell’acqua di cottura dei broccoletti, ottenendo una crema fluida liscia ed omogenea. Tenere in caldo.
Riscaldare il riso a diretto contatto con la pentola in cui verrà cotto senza alcun condimento. Meglio utilizzare una pentola in acciaio, con fondo spesso, che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici. Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.
Tostare il riso per almeno 2′ min circa muovendolo spesso con un mestolo.
Portare a cottura il risotto unendo la crema di broccoletti e acciughe calda poco alla volta, mescolando spesso.
A cottura ultimata, allontanare dal fuoco unire le cozze e mantecare con olio extravergine di oliva.
Disporre il risotto nei piatti e guarnire con i broccoletti tenuti da parte, i filetti di alici piccanti e qualche cozza con la sua conchiglia.
L’Azienda Delicius nasce nel 1974 a Parma, cuore della tradizione conserviera italiana e Capitale Unesco per la Gastronomia.
Erede di un patrimonio produttivo di grande tradizione, per selezionare la miglior materia prima, Delicius seguendo la propria politica di Multi plant strategy è presente in 5 diversi paesi del mediterraneo con proprie strutture e proprio personale.
Le acciughe utilizzate vengono pescate nelle notti di “scuro” (le notti senza luna), da marzo a settembre, con i tipici pescherecci “a Lampara”, ancora oggi come accadeva nel passato, rispettando il mare e i suoi fondali. L’acciuga fresca viene messa sotto sale, lasciata maturare per diversi mesi, quindi filettata per diventare il filetto di alice che conosciamo.
Fedele alla propria vocazione innovatrice Delicius negli ultimi anni ha portato avanti importanti novità, come le Alici Double, la pasta d’acciughe gusto ricco, gli sgombri grigliati e le nuove Sardine grigliate.