Un semplice piatto di pasta con zucca e provola affumicata per riscaldare il cuore e restare in salute.
La zucca è la protagonista indiscussa di moltissime ricette da portare in tavola durante la stagione autunnale e invernale.
Questo colorato frutto dell’orto abbinato alla pasta di farro integrale e a della provola affumicata si trasforma in un piatto unico nutrizionalmente corretto. Un vero e proprio comfort food colorato sano e appagante.
Troppo spesso dimentichiamo quanto sia importante considerare il giusto tempo da dedicare ai pasti della giornata.
Mangiare con un clima il più possibile sereno e rilassato ha una grande importanza e non andrebbe mai trascurato.
Masticare a lungo, visto che la prima fase digestiva avviene in bocca è di importanza fondamentale.
Ma coccoliamoci a tavola con questa ricetta
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 250 g. pasta Verrigni formato qubetto al farro integrale
- 500 g. zucca con la buccia
- 200 gr. Provola affumicata
- 1 cipolla media ramata
- 1 rametto di salvia fresca 8 dl. brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva italiano
- sale, pepe nero macinato al momento
Procedimento
Sbucciare la zucca e tagliare a dadini il più possibile regolari in modo che possano cuocere in modo uniforme.
Mondare e affettare finemente la cipolla.
Versare un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola, unire la cipolla e rosolare dolcemente senza far colorire, unire la zucca e la salvia e soffriggere il tutto per almeno 3/4’ minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo indicato bagnare il tutto con la metà del brodo ben caldo e portare a bollore.
Unire la pasta e procedere la cottura a fuoco medio girando costantemente, unendo poco brodo caldo nel momento in cui la preparazione si sta asciugando troppo.
La pasta si cuocerà lentamente, dopo 4/5’ minuti assaggiare e valutare la cottura ed eventualmente salare.
Il risultato dovrà essere una pasta ben al dente, cremosa e perfettamente impregnata delcondimento alla zucca.
Nel frattempo tagliare la provola affumicata a tocchetti minuti.
Quando la pasta sarà cotta al dente allontanare dal fornello e unire la provola affumicata e spolverizzare con il pepe e un poco di sale, ed amalgamare il tutto.
Una volta terminata la mantecatura, distribuire la pasta con zucca e provola affumicata nei singoli piatti, meglio se si utilizzano piccole cocotte che ne manterranno il calore.Terminare la preparazione con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.
Se anche tu come me ami la zucca qui trovi tante altre ricette per portarla in tavola più spesso
Per questa preparazione ho utilizzato il nuovo formato QUBETTO di VERRIGNI Antico Pastificio Rosetano realizzato con farro integrale da agricoltura biologica.
Verrigni vanta una lunga tradizione nel campo del biologico; la produzione di pasta biologica infatti inizia negli anni Settanta quando soltanto in alcuni mercati esteri si presta attenzione affinchè le materie prime corrispondano alle esigenze di una dieta che prediliga semole di grano duro (ma anche farro, Kamut ed altre sementi particolari) biologico, coltivato cioè senza concimi chimici, diserbanti, pesticidi ed anticrittogamici. Tali materie prime forniscono all’organismo sostanze naturali indispensabili per una corretta ed equilibrata alimentazione, specie nella linea integrale.
A questo proposito il pastificio abruzzese propugna fortemente l’esigenza di utilizzare prodotto esclusivamente biologico per realizzare i suoi formati di pasta integrale.
L’essiccazione, sempre a bassa temperatura con conseguenti lunghi tempi di preparazione, contribuisce a non alterare le caratteristiche naturali dei grani evitando che si inneschino meccanismi di trasformazione dell’amido che sono antitetici alla filosofia salutista del mondo biologico, ma anche degli appassionati della buona cucina.
La linea biologica di Verrigni si caratterizza per i formati di farro, Kamut e Grano Senatore Cappelli. Il farro cereale antichissimo grande energia dell’esercito di Cesare, il Kamut adatto alle intolleranze ed il Cappelli grano originario che in pastificazione è caratterizzato dalla doppia consistenza in masticazione gradita a molti.
Tutte le curiosità e tutti i particolari formati su
www.verrigni.com
Le piccole cocotte a forma di zucca utilizzate per la presentazione sono acquistabili online su www.euronova-italia.it