L’avocado è un frutto esotico che da qualche anno è presente nella nostra dieta mediterranea. La sua polpa verde è infatti ricca di proprietà benefiche per la salute, conosciute già dalle antiche popolazioni sudamericane che lo avevano inserito nella loro dieta quotidiana.
Se si vogliono prendere in considerazione le proprietà nutrizionali dell’avocado, non può sfuggire che esso è un frutto molto ricco di proteine e di grassi. Abbonda anche di vitamine, in particolare della A, della D, della E, della K e di quelle del gruppo B. Per ogni 100 grammi di prodotto troviamo il 19% di grassi, il 7% di zuccheri e il 2% di proteine. Ha molte proprietà energetiche e fornisce 230 calorie circa per ogni 100 grammi di polpa. Molti sono i sali minerali che l’avocado contiene, in particolare il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio. La componente principale è rappresentata dall’acqua; elevata è la presenza di fibre.
L’ avocado è diventato un must nelle insalate il suo gusto dedicato e la sua consistenza burrosa ben si adatta a qualsiasi tipo di insalata, da quelle assolutamente vegetariane e vegane a quelle di pesce con gamberi, tonno o salmone. L’accoppiata con limone, e in generale con cibi acidi è sempre perfetta, senza dimenticare la tradizionale guacamole: salsa di origine messicana a base di avocado, il cui uso risale al tempo degli Aztechi. Da qualche anno coltivato anche in Italia del sul arriva sul mercato, al giusto grado di maturazione, nei mesi invernali.
Vi suggerisco una variante cotta al forno che rende questo prezioso frutto un antipasto o meglio un secondo piatto saporito da gustare al cucchiaio.
Ingredienti (4 porzioni)
- 2 avocado a giusta maturazione
- 100 g yogurt greco
- 50 g di chips di mais (tortillas)
- 20 g pomodori essiccati
- 30 g Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva italiano
- peperoncino piccante essiccato
- origano essiccato
- succo di limone
- g Parmigiano Reggiano
Procedimento
Condire lo yogurt con un cucchiaio d’olio, sale e, se gradito mezzo spicchio d’aglio tritato finemente. Ridurre in briciole le chips di mais, inserendole in un sacchetto per alimenti e schiacciandole con l’aiuto di un un matterello. Mescolare il parmigiano grattugiato, le briciole di chips, l’organo, il peperoncino e i pomodori essiccati precedentemente tritati. Dimezzare gli avocado e privare del nocciolo.
Spruzzare la polpa con il succo di limone e disporre in una teglia. Riempire le cavità di yogurt condito e cospargere generosamente di briciole di mais. Trasferire gli avocado al centro del forno già caldo per 8/10′ minuti a 200ºC gradi sino a doratura.
Servire caldo come antipasto o secondo piatto vegetariano accompagnato da una insalata di stagione.