Ho sempre pensato agli aeroporti come a dei mondi a sé, piccoli o grandi spazi di passaggio da un universo a un altro, dove è possibile dividere l’ intera umanità con tutte le sue diversità in due macrocategorie opposte di semplice identificazione: quella di coloro che partono o che arrivano e quella di coloro che restano o che aspettano una coincidenza che li porti in paesi lontani.
Proprio quel che ho provato varcando la soglia della nuova area di imbarco E del T3, inaugurata da Aeroporti di Roma lo scorso dicembre per i voli Extra Schengen.
Nella nuova area l’attesa di un volo o il transfert intercontinentale possono diventare una piacevole occasione per una full immersion totale nel gusto mediterraneo della buona tavola grazie all’impegno di Autogrill, presente tra i grandi gruppi che gestiscono questa nuova area, l’offerta si è arricchita di quattro nuovi concept di ristorazione che vanno a completare l’offerta enogastronomica già esistente da sempre nello scalo romano.
Le nuove proposte di Autogrill sono in grado di rispondere alle sempre più diversificate esigenze della clientela multinazionale con particolari standard di confort e servizi al pubblico, in particolare per quella fascia di viaggiatori sensibili al fascino della cucina gourmet e alla produzione enologica italiana tanto apprezzata nel mondo.
Spicca fra il Bistrot, Rosso Intenso e il primo spazio Kimbo Caffè Espresso italiano, la grande novità di Assaggio Taste of Wine.
Assaggio Taste of Wine è un vero e proprio wine and fish bar con servizio al tavolo dove poter fare una pausa in un’atmosfera rilassante godendo della massima qualità e rispetto della tradizione italiana, rielaborata in chiave creativa, con un occhio di riguardo al benessere proveniente dal cibo.
Autogrill ha deciso infatti di intraprendere una nuova filosofia, e per farlo consulta chef, nutrizionisti e medici per rispondere al meglio alla variegata clientela nazionale ed internazionale.
Una proposta concentrata su una cucina vegetariana e a base di pesce scrupolosamente pensata dalla Chef stellata dal talento creativo Cristina Bowerman, titolare a Roma di Glass Hostaria, e con lunghe esperienze all’estero, che ha firmato anche tre delle ricette del menù:
Uovo morbido: tegamino con uovo cotto a 65°gradi, mozzarella di bufala campana dop pomodoro e patata;
Mezze maniche ripiene di salsa romesco: pesto di pomodori secchi e mandorle, acqua di mozzarella di bufala;
Avocado al quadrato: trota salmonata, pepe rosa, pomodori, semi di sesamo e germogli.
Tra le materie prime utilizzate, di provenienza italiana, la mozzarella di bufala di Salerno, che arriva tre volte la settimana, frutta e verdura della campagna romana e le uova biologiche che vengono cotte a basse temperature.
Oltre alle portate fredde a base di pesce, dedicate ai prodotti del mare di alta qualità, non può mancare l’internazionale sushi per i gusti più internazionali. Ampia gamma di insalate impreziosite da cereali, spezie e verdure selezionate in grado di renderle ancora più invitanti e appetitose. I clienti più raffinati non resteranno delusi dal caviale italiano, prodotto dall’azienda lombarda Calvisius.
Con Assaggio Autogrill offre una serie di proposte adatte ad ogni momento della giornata: dal piccolo aperitivo al pasto completo, per accompagnare i viaggiatori in ogni momento della giornata. Dalla classica colazione italiana alle proposte diversificate per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Spazio quindi anche alla colazione continentale con pancakes, waffles, croissant, selezione una buona selezione di the e smoothies.
Ma un’altro protagonista assoluto di Assaggio è il vino, prodotto che ben rappresenta l’italianità nel mondo. Qui si possono degustare i vini provenienti da diverse regioni del Paese, per un viaggio dal Veneto alla Toscana, dalla Liguria alla Sicilia, attraverso numerose tenute scelte tra le più importanti realtà vitivinicole italiane e selezionate per Autogrill da uno dei produttori più rinomati a livello nazionale e non solo: ZONIN1821. Per il nuovo format, Casa Vinicola Zonin, in collaborazione con Autogril ha scelto 35 etichette tra spumanti, vini bianchi, rossi e da dessert, provenienti dalle tenute di proprietà in sette regioni italiane, tra cui Veneto, Friuli, Piemonte, Lombardia, Toscana, Puglia e Sicilia.
Assaggio è caratterizzato da un design minimalista, un’atmosfera che invita i viaggiatori a sedersi per rilassarsi in un luogo insolito, immerso nelle vetrine dei negozi che lo circondano. Ogni dettaglio è curato con attenzione, dalla mise en place alla presentazione dei piatti.
Davvero una tappa preziosa per viaggi futuri, in fondo le vacanze estive non sono così lontane.
GUARDA LA GALLERY DELLE FOTO
[tg_gallery_slider gallery_id=”11621″]www.autogrill.it