La crema di fagioli cannellini con salame e pane croccante è una ricetta facile e veloce per l’aperitivo o per iniziare piacevolmente la cena con gli amici o in famiglia.
Non sempre sono necessarie preparazioni lunghe e laboriose per assicurarsi un piatto gustoso. La crema di fagioli cannellini ad esempio è pronta in 15 minuti: un’idea facile e veloce per servire uno sfizioso finger food adatto per ogni occasione o un veloce primo piatto.
Una deliziosa crema vellutata arricchita con crostini al rosmarino e da saporiti cubetti di Salame Felino IGP, un prodotto d’eccellenza del nostro Paese. Un salume stagionato dal sapore dolce e delicato e dal colore rosso rubino intenso. Realizzato nella provincia di Parma è tutelato e valorizzato dal consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. Realizzato con le migliori carni di maiale a cui vengono aggiunti sale, pepe, aglio pestato e vino bianco secco per un sapore unico che conferisce anche ai piatti più semplici una marcia in più.
INGREDIENTI (X 4 PORZIONI)
- 300 g fagioli cannellini cotti
- 200 g Salame Felino IGP a fette spesse
- 2 spicchi di aglio
- 4 fette pane in cassetta (qui trovi come farlo in casa)
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- rosmarino
- sale
PROCEDIMENTO
In una casseruola soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio, aggiungere i fagioli , lasciar prendere calore e unire dell’acqua bollente fino a coprirli, unire un rametto di rosmarino e poco sale. Fate cuocere per 10/15 minuti.Una volta cotti i fagioli ridurre in crema con un frullatore ad immersione, aggiungere, se necessario, poca acqua calda per ottenere una crema dalla consistenza densa.
Tagliare il pane a bastoncini. In una padella riscaldare un filo d’olio con un rametto di rosmarino e uno spiccho d’aglio schiacciato, unire il pane e rosolare sino a renderlo croccante. Tagliare le fette di Salame Felino IGP a cubetti. Ripartire in porzioni la crema di cannellini sistemare i cubetti di salame sulla superficie e terminare la preparazione con i bastoncini di pane croccante e un ciuffetto di rosmarino.