Niente dà più soddisfazione del buon pane fatto in casa sano e naturale fatto con farina di grano tenero Tipo 1 semi integrale.
Non c’è profumo più buono di quello del pane fatto in casa appena sfornato.
Il pane fatto in casa è da sempre un prodotto sano e genuino, impastare è sicuramente un fantastico anti-stress, ma è anche un’occasione per dedicarci ai nostri cari e riempire la casa con un profumo unico e inconfondibile.
Riuscire a preparare dell’ottimo pane fatto in casa non è per niente impossibile e molto dipende dagli stessi ingredienti che si scelgono, farina e lievito.
A dipendenza della scelta della tipologia di farina si può ottenere del pane bianco, semi integrale o integrale oppure il tipico pane de sud di semola di grano duro o ancora un pane lievitato più compatto come quello di farina di segale.
Potremmo dire che ad ogni tipologia di pane corrispondente la sua farina.
Io personalmente amo il pane semi integrale, lo considero il mio pane di casa.
Ecco alcuni consigli utili per realizzarlo e il procedimento spiegato passo per passo.
INGREDIENTI
- 480 g farina di grano tenero Tipo 1
- 350 g di acqua
- 1 cucchiaino malto d’orzo o miele
- 7 g sale.
- 150 g pasta madre idr. 50% rinfrescata o lievito di birra (*)
- q.b. semola rimacinata di grano duro
(*) Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 2 g. di lievito secco o 4 g. lievito fresco con 80 g di farina 0 e 70 g. acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 2 h.
Con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
PROCEDIMENTO
Sciogliere nell’acqua il lievito madre (rinfrescato al raddoppio), o la biga, aggiungere il malto e sciogliere bene il tutto.
Procedere unendo la farina, poca alla volta, e impastare il tutto, meglio con l’uso di una planetaria con il gancio, per 5 minuti ed in ultimo unire il sale.
Continuare ad impastare, aumentando la velocità, sino ad ottenere un impasto elastico (incordatura), bastano 10/12’minuti d’impasto totale.
Rovesciare la massa sulla spianatoia e lavorare ancora un poco.
Trasferire il tutto in una ciotola, coprire con pellicola alimentare o con un coperchio e lasciare a temperatura ambiente (18/22ºC gradi) .
Dopo un’ora procedere con delle pieghe in ciotola:
cioè prendere un lembo di pasta dal bordo con le mani umide ed allungare verso l’alto, portandolo poi al centro dell’impasto.
Girare la ciotola e ripetete l’operazione fino a completamento del giro; coprire e proseguire la lievitazione.
Ripetere questa operazione a distanza di un’ora.
Coprire il contenitore con l’impasto e lasciare lievitare 4/5h ore a dipendenza della temperatura (18/22ºC gradi).
In alternativa è possibile riporre la massa in frigorifero prolungando la lievitazione per 6/8h ore. (L’impasto tolto dal frigorifero avrà bisogno di almeno 1 ora prima di procedere).
Trascorso il tempo di lievitazione trasferire l’impasto sul piano di lavoro e stendere con delicatezza con le mani, dando forma quadrata. Portare la parte destra fino a metà del quadrato, poi coprire con la parte sinistra. Girare il rotolo ottenuto e ripetete l’operazione, serrando bene i bordi.
Trasferire l’impasto per il pane semi integrale in un cesto da lievitazione (o in uno scolapasta ricoperto con uno strofinaccio) abbondantemente cosparso di semola rimacinata di grano duro, coprire e lasciare a temperatura ambiente per 1 o 2 ore.
Capovolgere l’impasto sulla placca del forno infarinata o meglio sulla pietra refrattaria già calda.
Cospargere con altra semola e praticare un taglio a spirale partendo dal centro sulla superficie della pagnotta profondo circa 1 cm. leggermente inclinato usando una lametta o un bisturi ben affilato.
Cuocere in forno già caldo a 240ºC gradi per 15 minuti poi e abbassare a 220ºC e continuare la cottura per 30’, per un totale di 45’ minuti.
Negli ultimi 7/8′ minuti di cottura fessurare il forno, inserendo il manico di un mestolo in legno o uno strofinaccio ripiegato per impedire la completa chiusura dello sportello del forno.
In questo modo il pane perderà l’umidità in eccesso.
A cottura terminata sfornare il pane semi integrale con farina di tipo 1 e lasciar raffreddare su una gratella.
Affettare il pane fatto in casa solo quando è freddo.
Questo pane fatto in casa può anche essere cotto in pentola.
Per la cottura capovolgere l’impasto con delicatezza in una pentola di ghisa ( ma sono perfette per la cottura anche le pirofile con coperchio in vetro Pirex o in terracotta )
Infornare a forno non caldo (150ºC gradi ) con tempo di cottura 55′ minuti. Dopo 40’minuti di cottura togliere il coperchio.
Se ami impastare qui trovi tante altre ricette.