Morbidi e saporiti, questi gnocchi ripieni di salsiccia , sono un piatto classico rivisitato, perfetto anche per il menù dei giorni di festa.
Golosi gnocchi di patate ripieni di salsiccia, un primo piatto saporito che porta allegria in tavola.
Per realizzare dei buoni gnocchi ripieni è importante utilizzare sempre delle patate asciutte che contengano poca acqua e che, una volta lessate, non richiedano molta farina che renderebbe la consistenza dura e la cottura più lunga.
La miglior patata per questo tipo di preparazione è quella di montagna, come la Patata della Sila IGP, un prodotto unico coltivato al centro del mediterraneo a 1200 metri di altitudine.
Grazie a un terreno tendenzialmente sabbioso e a particolari condizioni climatiche, l’altopiano della Sila è noto per per una produzione di patate di alta qualità.
La patata della Sila è contraddistinta ed apprezzata per le ottime qualità: il terreno ricco di potassio, l’irrigazione con acqua di sorgente e un microclima con forti escursioni termiche che le conferiscono caratteristiche uniche.
Il Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr. a r.l. nato nel 2003 con lo scopo di promuovere e valorizzare la pataticoltura dell’altopiano Silano.
E la più importante realtà aggregativa del settore pataticolo della Regione Calabria ed è l’unica riconosciuta come Organizzazione di Produttori di patate.
L’obiettivo principale del Consorzio è quello di promuovere e valorizzare le patate dell’altopiano della Sila, per offrire al consumatore un prodotto eccellente e garantire la sostenibilità della filiera.
Le aziende agricole associate seguono il disciplinare di produzione della Patata della Sila IGP supportate dallo staff tecnico dalla fase di preparazione del terreno fino alla raccolta.
Ma vediamo come trasformare queste fantastiche patate in golosi gnocchi ripieni di salsiccia.
ingredienti ( x 4 porzioni)
- 800 g patate Desirèe – Patata della Sila IGP
- 300 g salsiccia di suino fresca
- 200 g farina Tipo 00
- 30 g concentrato di pomodoro
- 1 carota grande
- 1 gambo di sedano verde
- 1 cipolla dorata media
- timo fresco
- olio extravergine d’oliva italiano
- sale, pepe
Procedimento
Privare la salsiccia del budello e ricavare tante polpettine, della grandezza di una nocciola e conservare al fresco.
In una padella con dell’olio, fate rosolare sedano carota e cipolla, precedentemente tritati finemente.
Quando le verdure saranno ben rosolate unire il concentrato di pomodoro diluito in un mestolo d’acqua calda, un rametto di timo e un pizzico di sale.
Una volta ripreso il bollore unire le polpettine di salsiccia.
Lasciare cuocere lentamente, come per il ragù classico, per circa 30’ minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.
Cuocere le patate intere in abbondante acqua leggermente salata, scolarle, sbucciarle, passarle allo schiacciapatate e posizionarle sopra la farina disposta a fontana sul piano di lavoro.
Aggiungere un pizzico di sale e riunire tutti gli ingredienti senza impastare con troppa forza ma accompagnando piano piano farina e patate, in questo modo poi gli gnocchi non saranno elastici e collosi ma morbidi.
Stendere poi con un mattarello l’impasto ottenuto ad uno spessore di circa 1 centimetro.
Con un coppapasta, o con un bicchiere, ricavare dei dischi.
Con la pasta in eccesso ricavare altri dischi fino ad esaurimento.
Sistemare al centro di ogni disco di patate una polpettina di salsiccia e chiudere gli gnocchi ripieni dando la forma di una sfera.
Cuocere gli gnocchi ripieni per 3/4’ minuti, scolare delicatamente con una schiumarola ed adagiarli in una padella dove precedentemente è stato riscaldato poco olio extravergine.
Trasferire gli gnocchi ripieni nei singoli piatti su cui in precedenza sarà stata stesa qualche cucchiaiata di sugo alle polpettine e terminare la preparazione con qualche fogliolina di timo e, a piacere, del pecorino grattugiato.
Servire gli gnocchi ripieni di salsiccia ben caldi.
Se ami gli gnocchi non ti perdere tante altre ricette che trovi QUI