Per un aperitivo di festa o come antipasto per un pranzo a base di pesce questi spiedini di gamberi al sesamo , completamente privi di glutine , serviti con del pesto di melanzane portano allegria in tavola.
Questi golosi spiedini di gamberi si ispirano ai Kushiage (串揚げ), conosciuti anche come Kushikatsu, che sono, come da traduzione letterale degli spiedini fritti, kushi “spiedino” e age “fritto”.
Uno degli Street Food giapponesi per definizione e uno dei cavalli di battaglia della cucina della regione del Kansai e in particolare della città di Osaka.
Leggeri, croccanti e saporiti questi italianissimi spiedini senza uova e senza glutine si sposano perfettamente con il cremoso pesto di melanzane o il pesto di peperoni ma anche più semplicemente con della semplice salsa di soia.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 16/20 gamberi freschi o surgelati di media grandezza
- semi di sesamo
- 80 g amido di mais (Maizena)
- 150 ml acqua
Procedimento
Privare i gamberi della testa e del carapace, conservare questi ultimi per eventuali altre preparazioni.
Incidere leggermente il dorso con un coltellino ed eliminare il budello intestinale, e inserire in ogni gambero uno spiedino in tutta la sua lunghezza.
In una ciotola preparare una pastella leggera miscelando la Maizena (amido di mais) con l’acqua fredda aggiunta poco alla volta fino ad ottenere una crema liscia non troppo densa.
Scaldare l’olio in un tegame profondo fino a raggiungere 170°-180°C gradi circa.
Sarà pronto quando un po’ di pastella fatta cadere a goccia nell’olio rimarrà a galla producendo bollicine.
Preparare i semi di sesamo in un piatto.
Intingere uno spiedino alla volta nella pastella e poi nel sesamo, in modo che il gambero venga ricoperto interamente.
Friggere gli spiedini di gamberi fino a ottenere un colore dorato ( 2/3’ minuti) e poi lasciar scolare qualche minuto su una griglia.
Servire gli spiedini di gamberi al sesamo immediatamente con la salsa a parte
Questi spiedini possono essere cotti in forno statico già caldo a 200ºC gradi per 10 minuti disposti su una placca rivestita di carta forno ed irrorati con un filo di olio.
Se anche tu come me adori i gamberi qui trovi tante altre ricette sfiziose.