Una insolita insalata di riso avvolta nelle zucchine con peperoni, riso e robiola semplici ingredienti italiani per creare un finto sushi perfetto per un aperitivo o un antipasto.
L’insalata di riso, nota anche come “riso freddo”, è un piatto della cucina italiana tipicamente estivo, costituito da riso e altri diversi ingredienti mescolati insieme, condito in maniera variabile.
Questa variante vegetariana ricorda nella forma la cucina giapponese, un involtino di zucchine marinate che racchiude una insalata preparata con tre tipologie di riso: parboiled, venere e rosso.
Pochi ingredienti di stagione per un piatto sano e nutrizionalmente equililibrato che, a seconda della quantità può essere un antipasto, un primo piatto o un simpatico finger food.
INGREDIENTI (per 4 porzioni)
- 200 g fantasia di risi ( mix di riso parboiled, venere e rosso)
- 100 g robiola fresca
- 450 g acqua
- 2 peperoni di diverso colore
- 2 zucchine medie
- pomodorini cherry
- 1 limone
- basilico fresco
- olio extravergine italiano
- aceto balsamico di Modena
PROCEDIMENTO
Lavare e asciugare le zucchine, eliminare le estremità .
Affettare nel senso della lunghezza con uno mandolino o con un pelapatate.
Conservare le parti di zucchina che non è possibile affettare.
Spremere il limone, filtrare il succo, unire l’olio, un pizzico di sale ed emulsionare sino ad ottenere una salsina omogenea.
Ora disponete le zucchine in un piatto da portata o, se preferite, in una terrina. Fate degli strati e versate su ogni strato un po’ di salsa
Lavare bene i peperoni, tagliarli a metà, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni.
Tagliare i peperoni e le parti rimaste delle zucchine a piccoli dadi.
In una padella, meglio se antiaderente, rosolare a fuoco vivace i peperoni e le zucchine con un cucchiaio d’olio per 4/5′ minuti.
Mettere il riso in una casseruola munita di coperchio ed unire l’acqua necessaria per la cottura.
Cuocere a fuoco medio basso, senza mescolare e senza rimuovere il coperchio, per 10’ minuti, il riso risulterà ben cotto e tutta l’acqua assorbita.
Una volta intiepidito il riso unire le verdure, la robiola, due cucchiai di olio, poco sale, pepe e alcune foglie di timo; amalgamare bene il tutto.
Coprire completamente la stuoia per sushi, o in alternativa uno strofinaccio, con pellicola trasparente e disporre le fettine di zucchina marinata, distribuire in modo uniforme il riso condito e arrotolare il tutto serrando bene, sino ad ottenere un cilindro di riso ben compatto avvolto nella pellicola per alimenti.
Riporre in frigorifero.
Lavare velocemente i pomodorini e tagliarli a spicchi.
Tagliare il cilindro di insalata di riso a tocchi di 5 cm. circa ed adagiare sopra ogni tocchetto uno spicchio di pomodorino e delle foglioline di basilico ottenendo il finto sushi, il nome esatto sarebbe uramaki.
Disporre sul piatto da portata e terminare la preparazione disponendo su ogni finto sushi di insalata di riso uno spicchio di pomodorino e del basilico fresco.
Servire con dell’aceto balsamico di Modena a parte.
Per questa ricetta ho utilizzato fantasia di risi Riso Gallo un mix composto da riso parboiled, riso nero venere e riso rosso, una delle tantissime varietà che Riso Gallo propone, un assortimento ampio e completo per rispondere ad ogni esigenza.
Riso Gallo è una tra le più antiche industrie risiere italiane
La storia di Riso Gallo inizia a Genova nel lontano 1856 con un primo stabilimento di produzione che lavorava risone importato.
Contemporaneamente per far fronte alle necessità del mercato sudamericano fu aperto un altro stabilimento in Argentina.
Il successo ottenuto e la crescente esperienza nel settore indussero l’Azienda a concentrare l’attenzione sulle coltivazioni italiane e fu così che lo stabilimento genovese si trasferì nel 1926 a Robbio Lomellina, il cuore del Pavese, una tra le più rinomate zone risicole.
Negli anni ’40 un’intuizione segna la svolta nella storia dell’azienda. Nasce il marchio del gallo.
La mission Riso Gallo è diffondere la cultura del riso e del risotto nel mondo, con innovazioni continue che lo adattino alle esigenze del consumatore moderno.