La corona di pane rustico rappresenta un modo simpatico per preparare il vostro pane in casa in modo semplice e senza dubbio più genuino.
Con pochi ingredienti si può fare una corona di morbido pane rustico da staccare singolarmente e farcire a piacere.
Fare il pane in casa significa essere consapevoli del rapporto che si crea con un alimento che riconduce alle proprie radici.
Non rinunciamo al piacere di mettere le mani in pasta e soprattutto a quello di gustarlo ancora caldo e croccante con il suo aroma penetrante, veramente delizioso.
La corona di pane rustica è solo una delle varietà di ricette che si possono fare dando libero sfogo alla nostra fantasia.
La corona di pane è perfetta anche come centro tavola per le occasioni speciali.
Ma mettiamo le mani in pasta.
Ingredienti (x 2 corone di pane)
- 150 g lievito madre idr. 50% (rinfrescato) o lievito di birra (*)
- 450 g farina tipo 2
- 300 g acqua
- 5 g malto d’orzo bio ( o miele)
- 7 g sale
(*)Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 3 g. di lievito 100 gr di farina 0 e 50 gr. acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 h e con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
Procedimento
Sciogliere nell’acqua a temperatura ambiente il lievito madre, aggiungere il malto d’orzo e poco alla volta la farina; impastare il tutto con l’aiuto di una planetaria per 5’ minuti ed infine unire il sale. Continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto elastico (incordatura), con la farina utilizzata basteranno 10/12′ minuti di lavorazione.
Trasferire la massa sulla spianatoia lavorare ancora un poco e trasferire il tutto in una ciotola, coprire con pellicola alimentare o un coperchio, conservando a temperatura ambiente (22/24C gradi) per 1h in seguito riprendere l’impasto rovesciarlo sulla spianatoia e aiutandosi con un tarocco o una spatola lavorare cercando di incamerare aria, richiudere più volte su se stesso dando una forma sferica, riporre nella ciotola, coprire, e riporre nella parte meno fredda del frigorifero.
Dopo 8/12 ore circa levare dal frigorifero e trasferire l’impasto sulla spianatoia, dividere in panetti uguali da 70 g e formare i panini serrando con delle pieghe di rinforzo e pirlando l’impasto sulla spianatoia.
Spolverare abbondantemente uno strofinaccio con della semola di grano duro e riporvi i panini formando 2 corone da 5/6 panini ognuna.
Lasciar lievitare all’interno del forno spento ma con la luce interna accesa per circa 1 ora.
Riscaldare il forno a 240C gradi.
Infornare il pane ed abbassare la temperatura a 220ºC gradi per 20′ abbassando a 200ºC gli ultimi 10’ minuti, fessurando il forno, inserendo il manico di un mestolo in legno o uno strofinaccio ripiegato per impedire la completa chiusura dello sportello del forno.
A cottura terminata sfornare la corona di pane e lasciar raffreddare su una gratella.
Il pane ottenuto può essere congelato.
Caterina
Buonissimo…eccellente rinuccia costantino @libero.it
Monica Bergomi
Ma grazie Caterina! Sei gentilissima
Mara
Buona sera sono una mamma si sei figli appassionata di tutto ciò che hand made…. complimenti per il blog è bellissimo 😍ho appena finito di impastare questo pane però mi sono resa conto che non riuscirò a infornarlo dopo le 12 ore in frigo perché sarò a lavoro. Potrei farlo stare in frigo fino all’ora di pranzo e infornarlo nel primo pomeriggio? Grazie mille
Monica Bergomi
Ciao Mara, complimenti per i tuoi bimbi 😊 puoi prolungare la sosta in frigorifero senza problemi