Un classico piatto dell’autunno, colorato e facile da preparare: il risotto alla zucca in una variante insolita con zucca croccante e fettine di salame Salame Cacciatore Italiano.
Non è la classica ricetta con la zucca morbida che cuoce nel risotto, ma una mia variante con la zucca al forno, aggiunta a fine cottura insieme a fettine di Salame Cacciatore Italiano.
Il risotto con zucca e salame è un primo appetitoso ideale da gustare sia a pranzo che a cena. Potete utilizzare il tipo di zucca che preferite, ma per il salame scegliete quello dal sapore delicato e dalla morbida consistenza che unito alla zucca ne esalterà il sapore dolce senza sovrastarlo. La preparazione di questo risotto è molto semplice e in poco tempo il piatto sarà pronto per essere gustato.
I Salamini alla Cacciatora DOP sono un alimento adatto a tutta la popolazione e a diversi momenti di consumo, in grado di soddisfare la ricerca del gusto e, allo stesso tempo, in linea con le raccomandazioni della comunità scientifica in campo alimentare.
Rispetto al passato il salame cacciatore italiano DOP ha un contenuto di sale inferiore del 18%, percentuale molto significativa per la nostra salute.
Ciò grazie all’evoluzione dei sistemi di produzione e alla maggiore attenzione nella qualità delle materie prime e delle spezie utilizzate. Anche il contenuto lipidico risulta notevolmente ridotto grazie alle tecniche moderne di allevamento.
Possiamo perciò tranquillamente concederci qualche fetta di salame Cacciatore Italiano in più.
I Salamini alla Cacciatora DOP si prestano ad abbinamenti inediti come in questo risotto alla zucca in cui, aggiunto a fine cottura, esalta il sapore dolce senza sovrastarlo.
La preparazione di questo risotto è molto semplice e in poco tempo il piatto sarà pronto per essere gustato.
Mi piace essere coinvolta in nuove iniziative, soprattutto quando queste hanno a che fare con la diffusione di una corretta alimentazione, che è alla base della nostra salute.
Ingredienti (per 4 porzioni)
- 300 g zucca mantovana
- 300 g riso varietà carnaroli
- sale, pepe nero macinato al momwnto
- 2 cucchiai di semi di zucca tostati
- 120 g formaggio caprino fresco
- Salame Cacciatore Italiano DOP
Procedimento
Pulire con un panno umido la zucca eliminare filamenti e semi e in seguito, ancora cruda e senza togliere la scorza, affettare una parte a spicchi di circa mezzo centimetro di spessore.
Disporre le fettine su una teglia da forno o su una teglia grigliante per il microonde combinato e irrorare con un filo d’olio.
Infornare a 180º C gradi per 10/12′ minuti o cuocere nel microonde combinato per 6′ minuti.
Riscaldare il riso a diretto contatto con la pentola in cui verrà cotto senza alcun condimento. Meglio una pentola in acciaio, con fondo spesso che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici.
Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.
Tostare il riso per almeno 2′ min circa muovendolo spesso con un mestolo. Grattugiare la rimanente polpa di zucca unendola direttamente al riso tostato e salare.
Portare a cottura il risotto unendo semplice acqua calda leggermente salata poco alla volta, mescolando spesso.
Dividere il formaggio caprino freddo a pezzetti e incorporare al riso mantecandolo, coprire con un canovaccio e lasciar riposare almeno 2′ min..
Disporre nei piatti da portata e distribuire le fettine di zucca al forno e i semi tostati.
Terminare la preparazione del risotto alla zucca con delle fettine di Salame Cacciatore Italiano.
La qualità dei Salamini alla Cacciatora DOP, in arte “Cacciatore italiano”, è tutelata in tutta Europa dalla registrazione “Denominazione di Origine Protetta”, il famoso marchio DOP.
Questo prestigioso riconoscimento comunitario certifica il prodotto e garantisce ai consumatori il rispetto dell’antica ricetta tradizionale (quella dei salamini che i cacciatori portavano nelle loro bisacce); l’utilizzo di carni di alta qualità provenienti solo da suini nati e allevati esclusivamente in Italia; il costante controllo della produzione, totalmente italiana in ogni sua fase;
GUARDA LA VIDEORICETTA