Una ricetta di pasta per l’autunno e l’inverno: i classici tortiglioni (o altro formato di pasta corta) vengono conditi con una finta carbonara di zucca, pecorino, guanciale e salvia croccante.
Certo i puristi arricceranno il naso sentendo nominare una carbonara di zucca ma questo primo piatto sfizioso e ricco di ingredienti saporiti è un’ottima alternativa alla versione classica con le uova.
La dolcezza della zucca ben si sposa con la sapidità del guanciale e del pecorino.
La carbonara di zucca può essere considerata un primo piatto (o un piatto unico) equilibrato dal punto di vista nutrizionale cioè con la giusta percentuale di elementi, tra vegetali, carboidrati, proteine e grassi.
Ovviamente, perché il piatto risulti buono tutti gli ingredienti devono essere di ottima qualità.
Ma mettiamoci ai fornelli
Ingredienti
- 320 g pasta formato tortiglioni
- 300 g polpa zucca senza scorza
- 1 piccola cipolla
- 80 g pecorino romano stagionato grattugiato
- 100 g guanciale
- foglie salvia fresca
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe nero macinato al momento
Procedimento
Tagliare la zucca a dadini. Tritare finemente la cipolla.
Tagliare il guanciale a striscioline, staccare le foglie di salvia dai gambi.
Scaldare qualche cucchiaiata d’olio in una padella e friggete velocemente la salvia, sgocciolare e disporre su della carta da cucina.
Eliminare l’olio e, nella stessa padella rosolare il guanciale sino a renderlo croccante. Sgocciolate e conservare anch’esso a parte.
Rosolate la cipolla e la zucca sempre nella stessa padella, salare leggermente, ed irrorare con 1 dl d’acqua e lasciar sobbollire a fuoco basso per ca. 15 minuti.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre la zucca in crema.
Contemporaneamente cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata.
Scolare la pasta ben al dente e trasferire nella padella con la salsa di zucca, unire il pecorino e la metà del guanciale rosolato.
Mantecare il tutto a fuoco basso fino a che la salsa diventa cremosa. Condite con una generosa macinata pepe e ripartire la carbonara di zucca nei singoli piatti e completare la preparazione con il resto del guanciale e le foglie di salvia croccante.
Se come me ami la zucca qui puoi trovare tante altre ricette con questo ortaggio.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato pasta formato tortiglioni Agnesi nr. 46, che con il loro caratteristico disegno della lavorazione al tornio, sono perfetti per raccogliere il condimento, che si insinua voluttuosamente tra le spire della rigatura ad ogni boccone.