La mia ricetta al caffè dei biscotti krumiri. Una preparazione che richiede pochi ingredienti e poco tempo per realizzarla.
I krumiri sono i biscotti tipici Piemontesi creati dal pasticciere Domenico Rossi, nel 1878 molto probabilmente in onore di Vittorio Emanuele II Re d’Italia, morto proprio quell’anno, forse per questo i biscotti Krumiri presero la tipica forma rassomigliante ai suoi baffi.
I biscotti krumiri classici sono protetti da un brevetto.
Tra le varie interpretazioni ci sono diverse scuole di pensiero sul tipo di farina da usare, c’è chi sostiene l’uso della farina bianca e chi invece quella di mais.
In questa mia ricetta le ho usate entrambe in modo da armonizzare il delicato aroma di caffè, una miscela di Arabica colombiani ed etiopi che ho scelto per i miei biscotti krumiri al caffè perfetti in ogni momento della giornata
Ingredienti
- 250 g farina di grano tenero tipo 00
- 100 g farina di mais tipo fioretto
- 150 g burro
- 2 tuorli d’uovo medio
- 25 ml caffè espresso
- 120 grammi di zucchero (semolato o a velo)
Procedimento
In una ciotola, o nella planetaria, amalgamare bene lo zucchero con le uova, aggiungete il burro morbido e il caffè mescolando bene il tutto.
Unire le farine, precedentemente miscelate, poco alla volta e continuare a lavorare l’impasto sino ad ottenere una massa omogenea.
Lasciar riposare l’impasto per i biscotti krumiri al caffè in un luogo fresco e asciutto per un’ora circa, coperto da un panno (non in frigorifero).
Trasferire il composto per i biscotti krumiri al caffè in una sac-a-poche preparata con una punta a stella e formare dei tronchetti di circa 6-7cm, i biscotti krumiri al caffè, sulla placca rivestita di carta forno.
A piacere dare ai biscotti krumiri al caffè la classica forma ricurva “a baffo”
Infornare i biscotti krumiri al caffè in forno già caldo a 180ºC gradi per circa 15’ minuti o comunque fino a doratura.
Sfornare i biscotti krumiri al caffè ed aspettare 5’minuti prima di trasferirli su una gratella da pasticceria per far raffreddare completamente.
si conservano per circa una settimana se sistemati in un contenitore con coperchio.
Ora accomodati in poltrona con una tazza di cappuccino e gustati i biscotti krumiri al caffè con tutta calma.
Per questa ricetta ho scelto di utilizzare del caffè espresso preparato con capsule Nespresso BARISTA CREATIONS Scuro.
il carattere aromatico di questo caffè Nespresso BARISTA CREATIONS Scuro, è stato studiato attentamente per dare il meglio di se nell’interazione tra caffè e latte.
Una miscela, ispirata ai baristi di Melbourne, maestri nel creare sapori forti ma squisitamente equilibrati, che utilizzano una tostatura e una miscelatura con un potere aromatico bilanciato, che si sposa alla perfezione col latte, come nello yin e yang. Questa unione ideale nasce grazie a una meticolosa tostatura separata di caffè Arabica colombiani ed etiopi.
Nespresso BARISTA CREATIONS Scuro ha l’intensità ottimale per far risaltare quell’aroma di caffè tostato senza prevalere sulla dolcezza del latte. Perfetto se servito come cappuccino (25 ml di caffè con 60 ml di schiuma di latte), ma è ottimo anche come espresso macchiato.
Nespresso BARISTA CREATIONS è la nuova gamma di caffè pensati per combinarsi alla perfezione con il latte.
Qui puoi scoprire di più