Ravioli al vapore la ricetta cinese ai gamberi da preparare in casa in modo semplice e veloce con Cook Expert Magimix o con la normale attrezzatura da cucina.
Ravioli cinesi al vapore ai gamberi sono una della tante varianti Jiaozi o dumpling, questo è il nome corretto, un piatto molto popolare, non solo in Cina, ma anche in Giappone e Corea.
I ravioli cinesi al vapore ai gamberi fanno parte della tradizione del Dim Sum,un tipico modo di pasteggiare del sol levante paragonabile al brunch, caratterizzato da piccoli piatti leggeri, serviti in cestini e piattini, insieme al tè cinese.
Per realizzare questi ravioli cinesi al vapore ai gamberi non sono necessari ingredienti strani o particolari e il risultato è davvero eccezionale.
Per tutte le fasi di preparazione e cottura ho utilizzato il robot multifunzione Cook Expert Magimix, un perfetto aiuto in cucina, usato e consigliato da chef professionisti e perfetta anche per chi non sa cucinare, perché si ottengono risultati sorprendenti con poca fatica e senza sporcare mille cose in cucina.
Ovviamente è possibile preparare i ravioli al vapore ai gamberi con la normale attrezzatura da cucina e cuocerli nei cestini di bambù seguendo lo stesso procedimento.
Ingredienti (x 4/6 persone)
- 250 gr di farina 00
- acqua
- sale fino
- olio extravergine di oliva
- 250 gr di code di gambero sgusciate
- 1 piccolo cavolo cinese (o un cespo di lattuga cappuccio)
- 1/2 cm radice di zenzero fresco grattugiata
- 3 gambi di cipollotto fresco
- 2 cucchiai di piselli freschi o surgelati
- Salsa di soia
- peperoncino piccante fresco
- pepe bianco
Procedimento
Nella bacinella trasparente grande di Cook Expert Magimix miscelare la farina con un pizzico di sale, unire poco alla volta, 75 ml di acqua a temperatura ambiente e un cucchiaino di olio extravergine utilizzando la funzione Robot potenza 13 per 3’ minuti.
Impastare bene la pasta ottenuta.
Avvolgere la pasta con della pellicola per alimenti e lasciar riposare almeno 30’ minuti a temperatura ambiente.
Procedere con la preparazione del ripieno.
Sempre nella bacinella trasparente grande tritare finemente il cavolo cinese, o la lattuga cappuccio, unire le code di gambero e lo zenzero grattugiato e in seguito il verde di cipollotto tagliato a rondelle sottili.
Mescolare il tutto ed unire i piselli, un cucchiaio di salsa di soia e poco pepe bianco mescolando il tutto con la spatola per mantenere i piselli interi.
Stendere la pasta con il mattarello, o con l’aiuto dell’apposita macchinetta, ottenendo una sfoglia di circa 2/3 mm. di spessore.
Con l’aiuto di un coppapasta di 8 cm. di diametro ricavare dei dischi di pasta.
Procedere preparando un raviolo alla volta.
Farcire il disco di pasta con un cucchiaio scarso di ripieno ai gamberi, piegare il raviolo a metà e chiudere solo al vertice.
Proseguire chiudendo i lati pizzicando la pasta in modo da ottenere delle piccole pieghe, solo su un lato del raviolo, sino ad ottenere la classifica forma a mezzaluna.
Predisporre il Cook Expert Magimix con la pentola in acciaio per la cottura al vapore.
Disporre nei cestelli per la cottura al vapore, precedentemente foderati con foglie di cavolo cinese o lattuga, i ravioli cinesi al vapore ai gamberi, irrorare con un filo d’olio extravergine, e cuocere con funzione vapore per 10/12’ min. a 110º C gradi.
Tagliare a rondelle sottili il peperoncino e mescolarlo alla salsa di soia con poco zenzero tritato finemente.
Servire i ravioli al vapore ai gamberi ben caldi con la salsa di soia preparata.
Con queste dosi si ottengono circa 40 ravioli cinesi al vapore ai gamberi.
Per questa ricetta ho utilizzato il robot multifunzione Cook Expert Magimix, un perfetto aiuto in cucina, una vera macchina professionale in formato domestico usata e consigliata da chef professionisti e perfetta anche per chi non sa cucinare, perché si ottengono risultati sorprendenti con poca fatica.
Grazie ai programmi automatici di Cook Expert Magimix, preparare un delizioso manicaretto è davvero semplice e se si è a corto di idee si può sempre consultare il ricco ricettario in dotazione o scaricare l’app ufficiale Magimix.
Il Cook Expert Magimix è un robot dalle molteplici funzioni: impasta, mescola, cuoce. cuoce al vapore, grattugia, trita e permette di presentare un pasto completo dall’antipasto al dessert in pochissimo tempo, utilizzando i semplici ingredienti base che si hanno in casa e riducendo il quantitativo di grassi utilizzati.
Ho preparato questa ricetta in occasione della #cookexpertchallange Magimix presso la Gambero Rosso Academy di Roma con altre amiche blogger e lo chef Andrea Mainardi, un’esperienza davvero indimenticabile