Il primo panino con la Mortadella Bologna IGP non si scorda mai, il suo inconfondibile profumo stuzzica le papille gustative di tutti i buongustai. Tra due fette di pane, a cubetti o tra gli ingredienti di una ricetta resta sempre uno degli emblemi della gastronomia italiana nel mondo.
Certo è stata per anni classificata come salume da evitare perché considerato troppo grasso. In realtà la mortadella di qualità è composta da puro suino tritato molto finemente a cui vengono aggiunti cubetti di grasso ottenuti esclusivamente dalla gola del suino stesso. Non dimentichiamo che un etto di mortadella Bologna IGP ha meno calorie di un piatto di pasta e ha le stesse calorie (317 per 100 g) del formaggio da spalmare, quindi gioia e giubilo di tutti i golosi che reputano il panino con la mortadella il massimo della goduria alimentare e rendere felici un gran numero di persone a dieta: la Mortadella Bologna IGP è il salume che ha meno calorie di tutti. In più, le proprietà di questo salume sono la presenza di vitamine B1, B2 e niacina ed un basso apporto di colesterolo con limitata presenza di sale.
Dal 15 novembre 2017 con l’attesa apertura di FICO la Fabbrica Italiana Contadina, l’enorme parco agroalimentare a Bologna la Mortadella Bologna IGP sarà ancora più “trasparente” grazie alla presenza della Fabbrica Trasparente del Consorzio Mortadella Bologna IGP, una struttura in vetro su più piani che riproduce perfettamente un vero salumificio in cui sarà possibile seguire il processo di produzione: dalla scelta e macellazione delle carni alla cottura, rigorosamente al vapore a bassa temperatura della Mortadella Bologna IGP.
Un progetto unico nel suogenere: i visitatori potranno immergersi a 360° nelle fasi della produzione, conoscerne la storia e partecipare a corsi di formazione tenuti dagli chef e degustare i piatti pensati per valorizzare questo splendido salume italiano.
Mentre prenoti la tua visita lascio una ricetta veloce e sfiziosa con la Mortadella Bologna IGP
Tortine di passatelli con mousse di Mortadella Bologna IGP
Ingredienti
- 320 g Parmigiano Reggiano grattugiato al momento
- 150 g pane casereccio grattugiato
- 3 uova medie
- 1 limone non trattato
- noce moscata
- 300 g Mortadella Bologna IGP a cubetti
- 100 g ricotta vaccina fresca
Procedimento
In una ciotola sbattere leggermente le uova con la scorza grattugiata (solo la parte gialla) di mezzo limone e noce moscata a piacere, unire 300 g di Parmigiano Reggiano e il pane grattugiato amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare almeno 30′ min..
Schiacciare l’impasto con l’apposito ferro per passatelli o con uno schiaccia patate con fori larghi, lasciando cadere i passatelli in una ciotola. Suddividere equamente i passatelli su uno stampo antiaderente per tortine (diametro 5/6 cm); compattare delicatamente con le dita il centro delle tortine lasciando i bordi nella forma originale, cuocere in forno preriscaldato per 12/15’min. a 180ºC sino a doratura.
Lasciar intiepidire prima di levare dallo stampo.
Con l’aiuto di un mixer da cucina sminuzzare finemente la Mortadella Bologna IGP , unire la ricotta e frullare sino ad ottenere una mousse liscia e omogenea.
Trasferire la mousse di Mortadella Bologna IGP in una sac à poche e farcire le tortine di passatelli. Terminare la preparazione con una rosellina di Mortadella.