C’è un nuovo modo per godersi una cena gourmand seduti a tavola con lo chef che ti spiega il piatto che anche tu hai cucinato con lui; si chiama In Cucina con lo Chef.
Una nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra CHIC – Charming Italian Chef e La Scuola de La Cucina Italiana per raccontare la cucina regionale, i prodotti tipici del nostro meraviglioso paese, con le sue eccellenze locali.
Narratori di questo viaggio sono gli chef della rinomata Associazione, che, in prima persona, con la loro passione, guidano alla scoperta di una cucina diversa, autorevole e di qualità legata al loro territorio di provenienza.
Una cena, ma non solo, è possibile infatti partecipare anche al corso di cucina insieme allo chef stellato ospite che precede la cena per conoscere i piccoli segreti per la preparazione dei piatti serviti durante la serata.
La location è la nuova sede della Scuola de La Cucina Italianainaugurata a giugno 2016 in Piazza Cadorna a Milano: tecnologie all’avanguardia e spazirinnovati per mantenere e approfondire ancora di più la sua filosofia, caratterizzata da quattro elementi, tecnica, gusto, emozione e design.
La prima serata di questa interessante iniziativa ha visto protagonista lo chef stellato Riccardo Agostini del Ristorante Il Piastrino di Pennabili piccolo borgo dell’entroterra riminese in Emilia Romagna.
Il Ristorante Il Piastrino è un piccolo laboratorio in continua evoluzione, in cucina domina un’energia tutta romagnola fatta di passione, da rinnovamento e di rispetto per le materie prime e per il territorio.
Nei piatti dello chef Riccardo Agostini c’è lo zampino del mentore Gianfranco Vissani, ma ogni sua creazione stupisce per la semplicità dei sapori. Il giovane chef ha saputo fare tesoro della cucina in cui ha mosso i primi passi, imparando a manipolare le materie prime più diverse: dalle carni, ai pesci, alle verdure, alla frutta, sfruttando al meglio la sua innata vocazione per gli abbinamenti e per le cotture. Ogni boccone è impreziosito da misticanza aromatica, tartufo, prugnolo o porri, tutto frutto della minuziosa ricerca sul territorio.
Una cucina raffinata e leggera, intelligente in una location unica che da sola vale il viaggio.
Menu dello chef stellato Riccardo Agostini proposto per la serata del 12 aprile scorso durante la sua speciale serata Milanese:
- Animella di vitello, mandorla, asparagi selvatici e prugnoli
- Fagottini, primosale di pecora, fave, trota, guanciale e fumo
- Faraona alla birra, arachidi ed erbette di campo
- Mela verde, yogurt e sambuco
SCORRI LA GALLERY CON LE IMMAGINI
[tg_gallery_slider gallery_id=”12207″]Il giro d’Italia a tavola con gli chef stellati di CHIC – Charming Italian Chef in collaborazione con La Scuola de La Cucina Italiana continua il suo viaggio nelle varie regioni:
ecco le tappe da segnarsi in agenda:
10 maggio 2017 in cucina con lo chef Ivano Ricchebono – Ristorante The Cook – Arenzano (GE) LIGURIA
14 giugno 2017 in cucina con lo chef Andrea Bertarini – Ristorante Concabella – Vacallo – Svizzera TICINO
12 luglio 2017 in cucina con lo chef Terry Giacomello – Ristorante Inkiostro (PR) EMILIA ROMAGNA
20 settembre 2017 in cucina con lo chef Mario Porcelli – Ristorante Alpenroyal Gourmet – Selva di Val Gardena (BZ) TRENTINO ALTO ADIGE
18 ottobre 2017 in cucina con lo chef Gianni Tarabini – Ristorante La Prèsef – Az. Agr. La Fiorida – Mantello (SO) LOMBARDIA
22 novembre 2017 in cucina con lo chef Matteo Iannaccone – Ristorante Cafè Les Paillotes – Pescara ABRUZZO
13 dicembre 2017 in cucina con lo chef Accursio Craparo – Ristorante Accursio – Modica (RG) SICILIA