l nome scientifico del peperoncino, alimento ricco di proprietà per la salute umana, è Capsicum. Il peperoncino rossoappartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe ma cresce rigoglioso anche sulla terrazza di casa.
Il peperoncino contiene un composto alcaloide, chiamato capsaicina, al quale sono state attribuite proprietà antitumorali, antibatteriche ed analgesiche.
Utilizzare regolarmente, ma senza esagerare, un po’ di peperoncino rosso piccante fresco per condire i nostri piatti, protegge l’organismo dai danni dei radicali liberi.
La crema di peperoncino, cioè i frutti freschi macinati e miscelati con olio, è un ottimo ingrediente per preparare dei croccanti grissini privi di lievito, facili e veloci da servire per un aperitivo sfizioso
Ingredienti (30 grissini circa)
- 300 g farina tipo 0
- 180 g di acqua tiepida
- 40 g olio extravergine di oliva italiano
- 7 g sale
- crema di peperoncini
Procedimento
Setacciare la farina in una capiente ciotola. Unire il sale, l’olio e impastare con la punta delle dita, aggiungere l’acqua poco alla volta incorporandola all’impasto.
Trasferire su una spianatoia, precedentemente infarinata, e procedere alla lavorazione fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 30′ minuti coprendo l’impasto con la ciotola usata in precedenza.
Trascorso questo tempo, stendere delicatamente l’impasto con le mani e, utilizzando un coltello a lama liscia e lunga, tagliare l’impasto in strisce spesse di circa 1 cm.
Afferrare ogni striscia di pasta dalle estremità e, con le mani, tirare sino a raggiungere la lunghezza della teglia utilizzata per la cottura.
Con l’aiuto di un pennello per alimenti distribuire la crema di peperoncino piccante sulla superficie dei grissini.
Trasferire in forno preriscaldato a 200ºC gradi per circa 15-18′ minuti, fino a doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella da pasticceria.
Conservare in sacchetti di carta per alimenti.
Ottimi come stuzzicante aperitivo o per accompagnare ricotta e formaggi freschi.
Per questa preparazione ho utilizzato crema di peperoncino siciliano della Azienda Agricola Nisinatura.
L’Azienda Agricola Nisinatura nasce nel 2001 a Fiumedinisi, un paesino collinare della riviera Ionica messinese, in Sicilia. E’ una piccola azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di uova di galline allevate all’aperto, polli da carne ruspanti. Nisinatura propone inoltre una vasta gamma di prodotti trasformati sott’olio dai tipici profumi siciliani da utilizzareper aperitivi, antipasti, primi e secondi piatti. Oltre alla produzione di prodotti ortofrutticoli freschi coltiva una particolare varietà di limone della zona ionica messinese: il Limone Interdonato di Messina IGP che nasce da un incrocio tra un’antica varietà di limone ed il cedro, del quale assume una grande somiglianza. La scoperta di questo particolare agrumesi deve al colonnello garibaldino Giovanni Interdonato, da cui prende il nome, matura precocemente rispetto alle altre varietà limone. Il succo di questo limone può essere bevuto anche senza aggiungere acqua perché ha meno acido citricorispetto alle altre varietà di limonie quindi è più gradevoleal palato, per questa ragione è stato ribattezzato “il limone da mangiare”.
Nisinatura ha fatto della vendita diretta, dal produttore al consumatore, la sua mission aziendale, per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e per la divulgazione dei principi di una sana e corretta alimentazione.
Tutti le informazioni su