Anche se nella terminologia comune il termine “zucca” viene impiegato come sinonimo di testa vuota, in realtà la zucca è un ortaggio con molte virtù, sia a livello gastronomico che terapeutico.Come tutti gli ortaggi di colore giallo e arancione la zucca è un ortaggio particolarmente ricco di vitamina A.
Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.
Ingrediente simbolo dell’autunno proviamo a portarlo in tavola in un modo insolito
Ingredienti
700 gr di zucca già priva di semi e filamenti (circa 300 gr di polpa cotta ben asciutta )
300 gr di farina di Farro
2 uova
300 ml di birra FISCHER Tradition
400 gr Taleggio del Valsassina dop
2 cucchiaini Maizena
sale
40 gr burro
rosmarino fresco
semi di zucca
Procedimento
Tagliare la zucca a tocchi lasciando la buccia e disporli su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° per 40 minuti.
In alternativa cuocere nel microonde alla massima potenza (750w) per 13/15’min.
Una volta cotta prelevate la polpa e schiacciatela molto bene con una forchetta.
In una grande ciotola disporre la farina di Farro le uova un pizzico di sale e 100 ml birra; eliminare la scorza dalla polpa di zucca e rendere purea utilizzando uno schiacciapatate unendola agli altri ingredienti.
Amalgamare molto bene sino ad ottenere una massa piuttosto viscosa e densa.
In una grande pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, utilizzando l’apposito utensile per preparare gli spaetzli, cuocete i fiocchetti che si formeranno appena verranno a contatto con l’acqua bollente.
Scolare pochi alla volta con una schiumaiola, appena risaliranno in superficie, e trasferire in una ciotola con acqua ghiacciata; questa operazione serve ad evitare che si attacchino tra loro.
Nel frattempo privare il Taleggio della crosta e ridurre a cubetti.
Sciogliere bene la Maizena nella birra rimasta e trasferire in una piccola casserola, unire il Taleggio e portare ad ebollizione girando spesso sino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata (fonduta) e mantenere in caldo.
In una padella rosolare i fiocchetti di zucca con il burro e un rametto di Rosmarino fresco.
Disporre la fonduta nei piatti, disporre al centro i fiocchetti e servire guarnendo con i seminudi zucca tritati grossolanamente .
Spolverare a piacere con del pepe nero macinato al momento
Gli gnocchetti possono essere preparati anche un giorno prima, scolati bene e conservati in frigorifero in un contenitore ermetico.
Nel bicchiere, per accompagnare il piatto, ovviamente la stessa birra utilizzata FISCHER Tradition dalla caratteristica nota citrina.