FOCACCIA AL FARRO
Sapida, fragrante e scrocchiarella e’ una festa ogni volta che fa’ la sua apparizione in tavola.
INGREDIENTI:
500 gr. farina di farro bianca
250 gr. 0
450 gr. di acqua
10 gr. di sale fino
250 gr. lievito madre (rinfrescata)
20 gr. di olio EVO
1 cucchiaino di miele
Salamoia:
60 gr. acqua
20 gr. olio EVO
15 gr. sale grosso
rosmarino q.b.
PREPARAZIONE:
Nella planetaria (con la foglia) sciogliete il lievito e il miele con l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina Manitoba e impastate finche il tutto diventi una “crema”. A questo punto unite il sale e quasi tutta la farina di farro.
Montate il gancio e unite poco per volta l’olio EVO. Impastate per 5-10 minuti unendo il resto della farina di farro. Quando l’impasto risulterà liscio e si staccherà dalla ciotola, rovesciatelo sulla spianatoia e date una forma a palla; riponete l’impasto in un recipiente leggermente unto di olio EVO, copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per 6/8 ore a temperatura ambiente.
Lo stesso impasto può essere lavorato a mano.
Dopodiché rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, allargatelo delicatamente formando un rettangolo capovolgetelo e sistematelo su una teglia ricoperta di carta forno (io ne ho utilizzata una da 32×37 cm.). Trasferite la teglia in forno spento con
la luce accesa e fate lievitare per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, tirate delicatamente l’impasto con le mani fino a coprire tutta la teglia e con le dita formate delle fossette su tutta la superficie.
Emulsionate gli ingredienti della salamoia tranne il sale grosso, versatelo sull’impasto, spolverate con sale e rosmarino sfogliato, lasciate lievitare altri 30 minuti.
Infornare a 200 gradi per 15’/18’min. circa nella parte bassa del forno preriscaldato.
ATTENZIONE i tempi di lievitazione si riferiscono all’uso di un lievito madre ben attivo.