Ospiti, ricorrenze, occasioni…..o semplicemente per gratificarci e riassaporare i sapori perduti…..rivalutiamo una carne sana e con pochi grassi che ci siamo ormai dimenticati…….
Nell’ultima trasmissione televisiva alla quale ho partecipato sono stati eseguiti secondo il gusto del cuoco di turno….ed io vi propongo la mia versione.
RAVIOLI DI CONIGLIO DI PIATTOFORTE A MODO MIO
INGREDIENTI (per 6/8 persone)
Pasta:
400 gr. farina 0 o farro bianco
4 uova
1 cucchiaino olio EVO sale –
Farcia:
400 gr coniglio a pezzi
2 patate piccole
1 manciata di spinaci o bietole
1 spicchio d’aglio, sale, pepe rosmarino, alloro.
1 o 2 cucchiai olio EVO.
40 gr. burro
Brodo vegetale
Preparazione
Pasta: formate una fontana con la farina e mettetevi le uova al centro. Impastate con un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio. Lavorate la pasta sinché diverrà’ liscia ed elastica,
avvolgete la nella pellicola e lasciate riposare almeno 40′.
Farcia: Quando sarà ben rosolato sfumate con il vino e levate rosmarino, alloro e aglio che hanno già ceduto l’aroma; aggiungete le patate già sbucciate. Irrorate con 1 o 2 mestoli di brodo, abbassate la temperatura e incoperchiate fino alla cottura della carne, girate i pezzetti di tanto in tanto ed aggiungete del brodo quando il tutto si asciuga troppo.
Appena la carne sarà cotta (verificate con una forchetta, attendendo comunque circa 40′) regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare. (Se utilizzare un coniglio intero a pezzi servite le cosce come portata a se’)
Una volta raffreddato spolpate la carne eliminando bene le ossa, cubettate le patate e trasferite nel mixer frullando grossolanamente con 1/2 cucchiai di fondo di cottura.
Sbianchite gli spinaci e tritateli a coltello grossolanamente mescolandoli alla farcia con un cucchiaio.
Tirate la sfoglia sottilmente e stendetela sulla spianatoia cosparsa di farina di semola di grano duro( la 00 si appiccica all’impasto)
Farcite con il composto i ravioli, chiudete i ravioli ( spennellando eventualmente con poca acqua la sfoglia) facendo uscire bene l’aria, sigillate bene i bordi con un tagliapasta.
Mentre fate cuocere in abbondante acqua bollente salata i ravioli, (2 minuti ca. dalla ripresa del bollore) scaldate il burro in una padella diluendo con 3/4 cucchiaiate di acqua di cottura dei ravioli. Mescolate delicatamente a fuoco basso per 1′ con una piccola frusta. Scolate delicatamente i ravioli e passateli nella salsa lucidandoli bene
Disponete i ravioli nel piatto spolverate con una macinata di pepe bianco e decorate con un rametto di rosmarino.
CONSIGLI…..
Questa preparazione squisita può essere eseguita in più fasi .
I ravioli crudi ottenuti possono essere congelati velocemente su una superficie piana e riposti in sacchetti poi, si utilizzano congelati direttamente nell’acqua a bollore.
Che dire ancora……buon appetito !
consuelo tognetti
complimenti sono bellissimi ^.^
Buon pranzo allora 😛
A presto :-*
la zia Consu
la luna sul cucchiaio
Buona domenica anche a te!
silvia moraca
Sembrano proprio buonissimi!
Un piatto completo da "far fuori" in 5 minuti!
Bravissima! Buona domenica!
la luna sul cucchiaio
Grazie Silvia!